L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Bus Rocca di Mezzo – L’Aquila fuori strada, feriti

Un bus Tua che viaggiava sulla tratta Rocca di Mezzo - L'Aquila è finito stamattina fuori strada. A bordo diversi studenti diretti a L'Aquila. Due feriti

Un bus Tua che viaggiava sulla tratta Rocca di Mezzo – L’Aquila è finito stamattina fuori strada.

Aggiornamento delle 12,30 da TUA: «Sono intervenuti i carabinieri de L’Aquila e la polizia municipale di Ocre. I carabinieri sono stati chiamati dall’autista. Sicuramente ha inciso il fondo stradale ghiacciato: dall’indagine avviata da TUA, è emerso che nella giornata di ieri, 3 febbraio 2019, la temperatura ad Ocre e nella zona del sinistro era di circa sette gradi, in serata si è verificata una pioggia che ha contribuito a ghiacciare il manto stradale a causa dell’abbassamento ben al di sotto dello zero delle temperature. Il bus, già in fase di riparazione presso la sede di Bazzano, non ha riportato danni strutturali e gli organi di sicurezza del bus risultano essere perfettamente funzionanti. Danni solo alla carrozzeria. Pertanto, si esclude ogni tipologia di possibile causa di natura tecnica del mezzo di Tua. L’autista, uno dei più esperti in Tua, stava guidando con tutte le cautele del caso proprio per via delle condizioni del manto stradale. Sul mezzo erano presenti una quindicina di viaggiatori, di cui una decina di studenti e 5 lavoratori che da Celano erano diretti a L’Aquila. Un solo ragazzo ha lamentato dolore ad un ginocchio ma non è stato necessario l’intervenuto del 118. Tutti e 15 gli utenti sono stati portati a destinazione con un altro bus Tua (Rocca di Mezzo) in transito in quella zona».

Aggiornamento delle 11: Il mezzo è stato rimosso, e dal check-in in officina non risultano danni strutturali al mezzo. Sempre più accreditata ipotesi strada ghiacciata. Un passeggero lievemente ferito, con leggere escoriazioni

L’incidente, per cause ancora da verificare, è avvenuto nei pressi di Ocre.

La strada era ghiacciata e non si esclude possa essere questo il motivo dello sbandamento e del successivo urto contro il guard rail del mezzo.

bus tua incidente

Sul bus viaggiavano perlopiù studenti diretti a L’Aquila: un ragazzo è rimasto ferito, confermano da Tua a Il Capoluogo.

La situazione alle ore 10: “I passeggeri sono in corso di recupero da parte dell’UP di L’Aquila. E’ stato chiamato il soccorso stradale in quanto l’autobus necessita di essere rimorchiato. L’officina dell’Unità di Produzione dell’Aquila sta intervenendo con propri addetti per agevolare il recupero del mezzo aziendale”.

Il bus ha riportato danni sulla fiancata destra, con rottura del paraurti e danni al parabrezza.

X