Qualificazioni

Scacchi, a San Vittorino il primo torneo provinciale under 16

Qualificazioni per la finale nazionale, a San Vittorino il primo Torneo di Scacchi Giovanile Under 16. I risultati delle gare.

Giovanissimi da 10 a 16 anni a confronto per il primo Torneo di Scacchi Giovanile U16 “San Vittorino”. Gare valevoli per le qualificazioni alla finale nazionale.

Sabato 26 Gennaio, presso la sede dell’Associazione culturale San Vittorino (AQ), con l’ausilio dell’A.S.D. Scacchi L’Aquila (Presidente Ottavio Luigini), sotto la direzione arbitrale del  C.A.N. Luciano Giacchetti, si è disputato il primo torneo di scacchi giovanile individuale Under 16 dell’anno 2019, relativo alla Provincia di L’Aquila, valevole per la qualificazione alla finale nazionale del Campionato Italiano Giovanile (C.I.G. 2019), che si disputerà dal 30 Giugno al 6 Luglio in Piemonte, nella città di Acqui Terme (AL). Il torneo ha visto gareggiare bambini e ragazzi di diverse fasce anagrafiche, dall’U10 all’U16, con la presenza elevata di “nuove leve scacchistiche”, alcune alla prima esperienza in un torneo agonistico.

Il Torneo, che si è svolto sulla distanza di 6 turni di gioco, con sistema svizzero, a tempo “Rapid” da 30 minuti per ciascun giocatore, come era prevedibile, è stato dominato dai giocatori più “navigati”.

Si qualificano per la finale nazionale: PULSONE Marco punti 6 – 1° assoluto e U16M, MARTINELLI Valeria punti 5 – 2a assoluta e 1a U16F, DUNDEE Lorenzo punti 4 – 3° assoluto e 1° U14M, GIANDOMENICO Mattia punti 3,5 – 4° assoluto e 1° U12M, DI NARDO Aurora Maria punti 3 – 5a assoluta e 1a U12F, , CARROZZI Thomas punti 3 – 9° assoluto e 1° U10M.

scacchi

scacchi

scacchi

scacchi

scacchi

scacchi

Hanno gareggiato con grande impegno fornendo anche delle belle partite gli U12 MASSIMIANI Pasquale, GIANNANGELI Daniele, DI NARDO Chiara Maria e GALLI Chiara che hanno realizzato 3 punti, e i giovanissimi DI NARDO Samuele con punti 2,5 , GIANNANGELI Siria con punti 2 e SETTE Francesca con punti 1.

Il Circolo Scacchi L’Aquila, auspicando una sempre più numerosa presenza di giovani giocatori, comprensiva della fascia dei più piccoli U8, preannuncia le date dei prossimi tornei, che si disputeranno nel comprensorio aquilano nei prossimi mesi, valevoli sempre per la qualificazione alla suddetta finale del C.I.G. 2019: 23 Febbraio, 30 Marzo, 7 Aprile (Campionato Provinciale), 4 Maggio.