IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Carnevale 2019 a L’Aquila, tornano i carri allegorici

Torna la sfilata di carri allegorici in centro per il Carnevale 2019. Si va verso un cartellone di eventi: le associazioni possono inviare le proposte entro il 6 febbraio

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune dell’Aquila ha pubblicato un avviso per reperire proposte attinenti alla seconda edizione della sfilata dei carri allegorici e ai prossimi festeggiamenti per il Carnevale 2019.

Nell’Avviso, pubblicato sul sito del Comune dell’Aquila nella sezione Concorsi, Gare ed Avvisi, si chiede alle tante realtà cittadine di far pervenire proposte per due distinti progetti, entrambi legati al carnevale.

Il prossimo 24 febbraio dalle ore 15 – dalla Fontana Luminosa a Piazza Duomo – si terrà la seconda edizione della “Sfilata dei carri allegorici”, promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e l’assessore Sabrina Di Cosimo invita Associazioni, Pro loco, Enti e Istituti scolastici di ogni ordine e grado a partecipare, facendo pervenire entro il 6 febbraio le proposte artistiche, che potranno riguardare sia la realizzazione e l’allestimento dei carri allegorici, che iniziative collaterali alla sfilata dei carri, come esibizioni musicali, sfilata di maschere a tema ed altro.

Le proposte, che dovranno essere redatte su appositi moduli scaricabili sul sito del Comune e fatte pervenire entro il 6 febbraio alla mail ufficio.cultura@comune.laquila.it, saranno valutate e selezionate dall’Assessorato per l’effettiva partecipazione alla sfilata dei carri.

Nello stesso Avviso si chiede anche di far pervenire altre proposte o iniziative legate ai festeggiamenti del Carnevale.

In questo caso Associazioni o altri Enti che intendano organizzare autonomamente le loro iniziative in vista del Carnevale, più precisamente nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 5 marzo, possono far pervenire all’ufficio cultura sempre entro il 6 febbraio le loro proposte. Quelle rispondenti al tema carnevalesco, saranno inserite in un cartellone di eventi che l’Assessorato promuoverà e divulgherà in città. Per poter accedere ai contributi le Associazioni proponenti dovranno inoltrare specifica e separata domanda.

“Dopo il successo dell’anno precedente, quando abbiamo voluto sperimentare la sfilata dei carri allegorici in centro storico, ho voluto riproporre questa iniziativa di aggregazione per le famiglie e per i bambini della città- ha commentato l’assessore Di Cosimo – L’intenzione è quella di alzare il livello della qualità artistica dei carri e per questo abbiamo chiesto la partecipazione speciale dell’Accademia di Belle Arti, ma spero che rispondano all’appello le tante associazioni, anche di frazioni o comuni limitrofi, che hanno esperienza nell’allestimento dei carri. Confido inoltre nell’estro e nella creatività degli studenti e delle tante associazioni cittadine che vorranno partecipare. Inoltre intendo promuovere un cartellone di eventi che si terranno dal 23 febbraio al 5 marzo per dare risalto alle iniziative delle tante realtà cittadine che producono cultura. Le invito a presentarci proposte per creare momenti di aggregazione e di socialità per le famiglie aquilane. Tutte queste proposte comporranno il cartellone di eventi per il carnevale che provvederemo a promuovere”.

X