Terremoto marsica

Exercise 2019, ad Avezzano l’evacuazione in diretta

È partita stamattina la maxiesercitazione di allerta ed evacuazione di Avezzano, nel giorno in cui il noto terremoto distrusse la città 104 anni fa. Le telecamere de Il Capoluogo erano sul posto per riprendere in diretta le operazioni di Exercise 2019.

Exercise 2019, Avezzano mette in pratica l’evacuazione.

 
È partita stamattina la maxiesercitazione di allerta ed evacuazione di Avezzano, nel giorno in cui il noto terremoto distrusse la città 104 anni fa.

Le telecamere de Il Capoluogo erano sul posto per riprendere in diretta le operazioni di Exercise 2019.

exercise 2019 in diretta

Ai microfoni del direttore Roberta Galeotti, l’assessore comunale alle politiche studentesche, Chiara Colucci, ha illustrato le fasi del progetto studiato in collaborazione con l’Università dell’Aquila che ha portato alla realizzazione della maxiesercitazione.

Numerose le persone e le famiglie che si sono raccolte nelle 30 aree di accoglienza predisposte per l’occasione e con essi i bambini preparati per l’evento.

Gli assessori  Chiara Colucci e Fabiana Marianella hanno fatto visita nei giorni precedenti alle scuole primarie e medie della città per la consegna delle radioline e delle brochure nelle scuole.

«Preparare i bambini a un evento simile è stato importante anche se non è stato semplice: dover preallertare i bambini e spiegare loro come comportarsi in caso di terremoto è un compito necessario ma delicato.» spiega l’assessore Colucci.

Le aree di accoglienza indicate dai volontari intanto si sono riempite di cittadini che hanno seguito le istruzioni del sindaco Gabriele De Angelis, trasmesse da Radio Monte Velino.

leggi anche
Exercise 2019, la simulazione all'ospedale di Avezzano
Asl
Exercise 2019, la simulazione all’ospedale di Avezzano
Terremoto marsica
Exercise 2019, Avezzano evacuata per la grande simulazione del terremoto
Terremoto marsica
Exercise Avezzano 2019, simulazione sisma ed evacuazione in video