IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila inclusiva, il consiglio straordinario foto

Si è tenuta oggi la seduta straordinaria del consiglio comunale in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità. Presenti anche il Presidente di Autismo Abruzzo Onlus, Dario Verzulli, e l'atleta Paola Protopapa.

Consiglio comunale in seduta straordinaria aperta in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.

Si è tenuta oggi la seduta straordinaria del consiglio comunale in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.

Una seduta ricca di interventi sullo stato dell’arte dei progetti e le tappe previste dal protocollo d’intesa “Dopo di noi” firmato tra ASL e Comune.

L’intesa, che si rivolge a tutte le associazioni che  si occupano di disabilità,  è stata sottoscritta il 12 aprile dal Comune con la Asl durante il convegno “Autismo e disabilità grave – Il Modello L’Aquila”.

Era presente anche il Presidente di Autismo Abruzzo Onlus, Dario Verzulli, che ha fatto il punto sulle tappe del protocollo d’intesa e sulle loro tempistiche.

«L’Aquila ha una base culturale di livello che può permettere lo sviluppo di iniziative di questo tipo» ha dichiarato Verzulli ai microfoni de Il Capoluogo.

consiglio disabilità

Testimonial d’eccezione l’atleta paralimpica Paola Protopapa che terrà a battesimo anche un progetto che è stato approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale: il concorso Symposium.

«Il concorso Symposium, divulgato in tutte le scuole medie e superiori,chiede ai ragazzi di smuovere la coscienza sociale portando, attraverso un testo argomentativo, una proposta sul cambiamento – ha illustrato Paola Protopapa -. La capacità di cambiare è importante perché consente di realizzare i propri sogni o le proprie specificità.»

X