Mobilita'

L’Aquila, le auto elettriche non tirano

Le auto elettriche a L'Aquila non tirano. Sono solo 9 - dati aggiornati al 2017 - le auto elettriche in tutta la provincia di L'Aquila.

Le auto elettriche a L’Aquila non tirano.

Sono solo 9  – dati aggiornati al 2017 dall’Aci e diffusi dal Centro Studi Continental – le auto elettriche in tutta la provincia di L’Aquila.

Si tratta di un dato ad ogni modo positivo, visto che rispetto all’anno precedente si ha comunque un aumento del 28%.

Un risultato che mostra quanto si facciano strada a fatica le vetture elettriche nonostante – e a L’Aquila ne abbiamo diversi esempi – vi siano delle colonnine per la ricarica delle automobili.

Era il 2016 quando comparve in città la prima colonnina – a Viale Nizza – per la ricarica delle vetture elettriche.

auto elettriche colonnina

Fa parte del Progetto ‘Smart City L’Aquila’nato da un accordo tra il Comune ed Enel Distribuzione, nell’ambito delle attività di ricostruzione post-sisma, per ripristinare, potenziare e rendere ‘intelligente’ la rete di distribuzione dell’elettricità.

Come Il Capoluogo raccontava nel 2016,

Sono previste in tutto il territorio 39 colonnine: 37 a doppia presa (le prese elettriche sono compatibili con tutti i tipi di attacchi presenti sul mercato) e 2 con tre punti ricarica ‘fast recharge’ (in grado di ricaricare una batteria in 20-30 minuti, contro le 6-8 ore delle colonnine ‘standard’). Il sistema proposto è pensato sia per la ricarica dei veicoli elettrici privati, sia di quelli che saranno acquisiti dalla municipalità per attivare un servizio di car sharing, utile soprattutto nel centro della città.

In Abruzzo la provincia più innovativa da questo punto di vista è Teramo (23), seguita da Chieti (17), Pescara (15) e L’Aquila (9).

In tutta Italia le auto elettriche in circolazione sono 7.560 (contro le 5.743 del 2016). Tra il 2016 e il 2017 nel nostro Paese vi è stata, quindi, una crescita del parco circolante di auto elettriche del 31,6%.

e.f.