Ricostruzione

Giù le case popolari di Valle Pretara

Partono le demolizioni delle case popolari di Valle Pretara: in tutto sono 17 fabbricati, sui quali si interverrà anche nel corso del 2019.

Partono le demolizioni delle case popolari di Valle Pretara.

Sono in corso in questi giorni i lavori di abbattimento, e successiva ricostruzione delle case popolari di Valle Pretara, ferme al 6 aprile come molti degli edifici erp della città.

In corso, a diversi livelli, interventi su 17 palazzine complessive: la stazione appaltante è tutta del Provveditorato in quanto sono tutti condomini misti di proprietà privata e Ater.

Dei 17 complessivi, per 3 fabbricati che ospitavano alloggi popolari i lavori sono stati appaltati ovvero in fase di sottoscrizione del contratto con le imprese, per altri 3 ci si trova nella fase di un unico appalto.

Altri 9 fabbricati sono inseriti nell’annualità 2019. Sono stati richiesti i fondi relativi all’annualità 2018.

A 10 anni dal sisma iniziano dunque i lavori su questi edifici: un segnale importante ma che tuttavia non può lasciare soddisfatti, sottolinea il consigliere regionale Pietrucci.

“Mi sono impegnato nel corso del mio mandato, attraverso numerosi tavoli tecnici e incontri con tra gli altri l’Ater, il Provveditorato e gli inquilini, a porre rimedio ai gravissimi ritardi nell’erogazione delle risorse e di conseguenza nella ricostruzione degli alloggi Ater, di competenza come stazioni appaltanti in parte della stessa Ater e in parte del Provveditorato. Nel maggio scorso siamo arrivati, con la partecipazione di tutte le parti, a dare definizione e chiarezza al cronoprogramma prevedendo la pubblicazione delle ultime gare entro il 2021.”

e.f.

leggi anche
case popolari san gregorio, ottobre 2016
San gregorio
Case popolari inagibili, parte la demolizione
case popolari
Ricostruzione
Case popolari, arrivano le prime demolizioni
case popolari: abbandono e degrado
Ricostruzione
Case popolari, finalmente il cronoprogramma
case popolari: abbandono e degrado
Ricostruzione
Case popolari, ad aprile i soldi del CIPE
case popolari: abbandono e degrado
La ricostruzione che non c'e'
Case popolari, è ancora 6 aprile 2009