Visita a l'aquila

Vigili del Fuoco, il legame speciale con L’Aquila

Il Capo del Corpo Ing. Giacchino Giomi visita la Direzione Regionale VV.F. Abruzzo e il Comando di L'Aquila. Tornare a L’Aquila per il Capo del Corpo ha costituito un piacevole salto indietro negli anni in cui vi ha vissuto nel quinquennio della Laurea, conseguita nel 1979.

C’è un legame speciale tra la città dell’Aquila e i Vigili del Fuoco.

Un fil rouge che unisce da sempre il nostro territorio a questo corpo che ne conosce sofferenze e risorse.

A suggello di questo legame ieri, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’ing. Gioacchino Giomi, ha fatto visita alla Direzione Regionale VV.F. Abruzzo e al Comando Provinciale VV.F. di L’Aquila.

A far gli onori di casa il Direttore Regionale per l’Abruzzo ing. Antonio Angelo Porcu e il Comandante Provinciale di L’Aquila ing. Domenico De Bartolomeo, che hanno illustrato lo stato dell’arte sui lavori di rifacimento delle sedi della Direzione Regionale e del Comando di L’Aquila a seguito del sisma del 06 aprile 2009.

Il Capo del Corpo ha incontrato i Comandanti Provinciali della Regione, il personale operativo ed amministrativo della Direzione Regionale e del Comando Provinciale e le Organizzazione Sindacali Regionali.

La visita è proseguita incontrando il Prefetto di L’Aquila, il dott. Giuseppe Linardi.

A seguire è stato ricevuto dal Sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi e dall’Assessore Emanuele Imprudente, insieme hanno visitato il Centro storico della città di L’Aquila in particolare la chiesa delle Anime Sante in fase di ristrutturazione dopo il sisma del 06 aprile 2009.

Un saluto particolare è stato rivolto al Capo del Corpo dai Direttori Regionali per L’Abruzzo attualmente in pensione Ing. Dante Ambrosiani e Ing. Sergio Basti che hanno diretto le attività di soccorso nella prima fase del sisma del 2009.

Tornare a L’Aquila per il Capo del Corpo ha costituito un piacevole salto indietro negli anni in cui vi ha vissuto nel quinquennio della Laurea, conseguita nel 1979. 

Un ulteriore prezioso legame con la città dell’Aquila.

leggi anche
direzione vvff
L'aquila
Vigili del fuoco, cambio alla Direzione regionale
fuga gas vigili del fuoco
L'aquila
Fuga di gas in centro, vigili del fuoco in azione
motoclub vigili del fuoco l'aquila
Motoclub vigili del fuoco italia
Solidarietà, Vigili del Fuoco e Conad in Pediatria
gru incastrate
Centro
Gru si incastrano, liberate dai Vigili del Fuoco
cantiere caserma vigili del fuoco
Ricostruzione al palo
Vigili del Fuoco,la caserma resta un miraggio
befana vigili del fuoco, piazza duomo 2017
Tradizioni
Il freddo non ferma la Befana dei Vigili del Fuoco