Fotomontaggio

Fake news sulle scuole chiuse: occhio!

Finto articolo sulle scuole chiuse, occhio alle fake news! Sul web un articolo fake su una presunta chiusura delle scuole per domani.

Finto articolo sulle scuole chiuse, occhio alle fake news!

Le scuole non saranno chiuse domani a L’Aquila: quello che gira sulle chat di Whatsapp e sul web e che riporta apparentemente un articolo de Il Capoluogo è un palese fotomontaggio creato ad arte da qualche burlone.

 

WhatsApp Image 2018-10-29 at 19.07.10
Come si può notare dallo screenshot, la data del 30 ottobre è stata aggiunta appositamente in maniera anche maldestra, utilizzando un carattere di stampa differente da quello utilizzato del Capoluogo.

Nel paragrafo successivo, addirittura, viene riportato ottobre con ben tre t – sorvolando sul fatto che il 30 ottobre cade di martedì e non mercoledì…

L’articolo originale era del 20 marzo 2018, come si vede dall’immagine in cui abbiamo messo a confronto gli articoli

fake
Il diffondersi di questa falsa notizia è stato tale da portare il sindaco dell’Aquila alla smentita ufficiale:

“Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, non ha disposto alcun provvedimento di chiusura delle scuole per la giornata di domani, 30 ottobre. 
La precisazione si è resa necessaria a seguito del susseguirsi di voci incontrollate e assolutamente prive di alcun fondamento secondo cui il primo cittadino avrebbe emesso una disposizione per la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.”

Attenzione, dunque, alle fake news! La denuncia alla polizia postale.

È molto grave quello che è successo questa sera. Domani stesso provvederò a sporgere notizia come direttore responsabile di un giornale che ha visto ledere la propria integrità in modo maldestro e offensivo. Da parte nostra, ci impegniamo sempre a verificare fonti e notizie, per continuare a darvi un servizio informativo puntuale e preciso.

Più informazioni
leggi anche
fake news
Attualita'
Coronavirus, occhio alle fake news