Ultim'ora

Scivolo per disabili rimosso causa burocrazia

Sulmona, commerciante abbatte le barriere architettoniche per agevolare la clientela ma è costretta a fare marcia indietro perché la spesa è insostenibile.

Sulmona, commerciante abbatte le barriere architettoniche per  agevolare la clientela ma è costretta a fare marcia indietro perché la spesa è insostenibile.

Un’altra vittima della burocrazia a Sulmona.

Anna Mancuso, titolare dell’omonima boutique nel centro storico di Sulmona, a dicembre sarà costretta a rimuovere lo scivolo per disabili che nel 2011 aveva fatto porre all’ingresso del suo negozio, a sostituzione del precedente.

La storia, portata alla luce da IlGerme e ripresa da Tgcom24 ha fatto discutere non poco.

«Ho abbattuto le barriere architettoniche del mio negozio anche per dare un servizio alla città, ma tolgo tutto perché la spesa è insostenibile.»

«Tutto è iniziato nel 2011  quando ho ristrutturato il negozio e ho fatto sostituire il vecchio scivolo messo all’ingresso dal precedente titolare, il quale mi aveva assicurato che non c’era nulla da pagare.»

«In fondo, ho pensato, è giusto così: era un servizio che davo alle mie clienti e che era utile anche a me che al tempo avevo difficoltà motorie risolte poi con un intervento, ma che poteva dare lustro a Sulmona stessa, una città che nel 2018 è ancora piena di barriere architettoniche».

Nel frattempo, dal 2013, ha collezionato multe e cartelle esattoriali per non aver dichiarato e pagato l’occupazione del suolo pubblico.

«Dal 2013 sono iniziate ad arrivare multe e cartelle esattoriali, anche per le due piante che a mie spese avevo messo all’ingresso, per abbellire sì la mia vetrina, ma soprattutto per abbellire il corso cittadino. Queste, ora, sono spese che non posso permettermi e per questo sono costretta a togliere tutto» continua.

Così io che per prima ho provato ad abbattere le barriere architettoniche della città sono costretta a fare un passo indietro, un paradosso» conclude.

«Non solo penalizzo la mia clientela, considerando che vendo taglie comode e comfort, ma mi arrendo all’ottusità di un Comune che non ci ascolta, eppure dà poi in gestione dei commercianti del centro storico vasi e piante che ha provveduto ad acquistare. Logiche per me poco comprensibili.»

Foto tratta da Tgcom24

leggi anche
Stop barriere architettoniche, stanziati fondi
No alle barriere architettoniche
L’Aquila, un Comune ad alta accessibilità
francesco bignotti
Politica
Bignotti, rinnovare partecipazione consapevole