Penne nere

Alpini, Terzo Raduno a metà settembre

Dal 14 al 16 Settembre 2018 L'Aquila ricorderà il Battaglione Alpini L’Aquila con un sentito, affettuoso omaggio da parte della città e di tutti coloro che sono stati e sono nelle truppe alpine.

Si avvicina il 3° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”.

Dal 14 al 16 Settembre 2018 L’Aquila ricorderà il Battaglione Alpini L’Aquila con un sentito, affettuoso omaggio da parte della città e di tutti coloro che sono stati e sono nelle truppe alpine.

 Il Comitato Organizzatore e la 1° e 2° Zona ANA Sezione Abruzzi, si sono impegnati a realizzare un denso programma che non poteva non affrontare il tema del Centenario della Prima Guerra Mondiale di cui quest’anno terminano le commemorazioni.

Il significato profondo di questa edizione che la città dell’Aquila è interessata a mandare, facendo confluire tutti i partecipanti della Sfilata di fronte alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, non è l’esaltazione della “Vittoria” del primo conflitto mondiale ma, una riflessione sulla guerra e sulla volontà per le future generazioni di essere vocati ad un mondo di pace.

La guerra non si celebra, si celebrano i caduti. Capire per poter aspirare alla pace… ampliare e diffondere la conoscenza e la consapevolezza di quanto accadde allora, nella convinzione che questo sapere aiuti tutti noi oggi a evitare che accada ancora e, dunque, ad amare la pace.

 Nella Basilica di Collemaggio, dove riposano le spoglie di Celestino V, dove viene annualmente aperta la Porta Santa, verrà celebrata in forma Solenne la Messa a suffragio di tutti i caduti della Grande Guerra.

È l’occasione di far risplendere tutti i nomi scolpiti delle lapidi commemorative in tutti i comuni d’Italia,ormai  sbiadite dal tempo, unitamente alle migliaia di croci dei nostri sacrari,  così da onorare il sacrificio di migliaia di giovani che furono trascinati impreparati verso una guerra feroce.

La Conferenza Stampa di presentazione del programma del 3° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” si terrà il 6 settembre p.v. alle ore 10,30 presso la Sala del Consiglio Comunale dell’Aquila in loc Villa Gioia (nei pressi del Tribunale dell’Aquila). 

Parteciperanno all’incontro il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il Presidente del Comitato Organizzatore Dott. Gian Paolo De Rubeis, il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Roberto Tinari, il Presidente A.N.A. Sez. Abruzzi Pietro D’Alfonso, il Gen. Raffaele Suffoletta Responsabile Assoarma L’Aquila e i rappresentanti delle Istituzioni Civili, Militari e Religiose della città.

leggi anche
 Ad Ortucchio il Raduno Alpini 4^ zona
Ortucchio
Successo per il Raduno Alpini 4^ zona
Raduno Alpini: «Attese 400mila persone»
Attualità
Raduno Alpini: «Attese 400mila persone»
Raduno alpini, L'Aquila in fibrillazione
Attualità
Raduno alpini, L’Aquila in fibrillazione
Raduno alpini in riva al lago di Campotosto
Raduno alpini in riva al lago di Campotosto
presentazione programma terzo raduno alpini
Battaglione alpini l'aquila
Alpini, il Terzo Raduno delle penne nere
Alpini operazione strade sicure
Strade sicure a roma
Gli alpini dell’Aquila salvano una minorenne
Alpini, applausi per l'inno 'Penne nere per L'Aquila'
Alpini
Roccacasale, monumento agli Alpini dell’Aquila