Eventi

Il GSSI presenta la mostra ‘Un giorno da fisico’

Domani, martedì 28 agosto 2018, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Rettorato del GSSI, il fotografo Roberto Grillo e la Professoressa Elisa Resconi, alla presenza del Rettore del GSSI, Professor Eugenio Coccia, incontreranno il pubblico e i giornalisti per raccontare la mostra "Un giorno da fisico".

Domani, martedì 28 agosto 2018, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Rettorato del GSSI (via Michele Jacobucci, 2 – LAquila), il fotografo Roberto Grillo e la Professoressa Elisa Resconi (TUM – Technische Universität München), alla presenza del Rettore del GSSI, Professor Eugenio Coccia, incontreranno il pubblico e i giornalisti per raccontare la mostra “Un giorno da fisico”.

La mostra nasce nell’ambito del programma di comunicazione scientifica della TUM – Technische Universität München, con l’intento di approfondire e scoprire l’immagine dei fisici nella società. Ospitata a L’Aquila in anteprima assoluta, la mostra sarà poi itinerante in altre città e diverrà oggetto di una pubblicazione.  

Il fotografo Roberto Grillo ha scelto di ritrarre un certo numero di scienziati coinvolti nel Collaborative Research Center “Neutrinos and Dark Matter in Astro-and Particle Physics” durante le loro attività quotidiane, al di fuori dell’ambiente di lavoro. Il risultato della collaborazione tra la TUM e l’artista è di alto impatto e aiuta a liberare l’immagine delle scienziate e degli scienziati da un’enfasi posta sulla genialità e da stereotipi che possono ridurre l’interesse della società per le tematiche scientifiche, rischiando di scoraggiare giovani e studenti che desiderino intraprendere una carriera dedicata alla ricerca.

La TUM – Technische Universität München e il GSSI – Gran Sasso Science Institute hanno deciso di offrire alla città dell’Aquila un’anteprima di alcuni degli scatti realizzati dall’artista. La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico, fino al 5 settembre, in occasione delle celebrazioni per la 724a PerdonanzaCelestiniana.

leggi anche
nicoletti gianluca
Autismo abruzzo onlus
Nicoletti al GSSI, l’ereditarietà dell’Autismo
GSSI
Gran sasso science institute
GSSI, 136° meeting tra ricercatori e aziende
campeggio no hub
No snam
Campeggio No Snam a Campo di Giove
INAUGURAZIONE GSSI
Anno accademico 18/19
GSSI, si inaugura con Rubbia, Barish e Franzini