IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Picenze, torna la Sagra degli Strozzapreti

Torna la tradizionale Sagra degli Strozzapreti di Picenze: appuntamento il 17 e 18 agosto.

Il 17 e 18 agosto a Picenze torna la sagra degli Strozzapreti: degustazioni e musica con zona al coperto in caso di brutto tempo.

È quasi tutto pronto per la Sagra degli Strozzapreti che si terrà come ogni anno a Picenze, frazione di Barisciano, il 17 e 18 agosto. Un appuntamento consolidato, ormai da trent’anni, per chi ama il buon cibo e le feste di paese. La tradizione fatta da squisitezze assortite tra primi, secondi di carne, pizzefritte, zeppole e vini di produzione locale. Tra tutti questi spiccano gli strozzapreti, a cui la sagra è dedicata. Si tratta di un tipo di pasta realizzata con ingredienti semplicissimi: acqua e farina. Vengono conditi con ragù o tartufo. Le cuoche di Picenze non sono altro che le donne del luogo che in questi giorni dell’anno prestano la loro sapienza culinaria in maniera del tutto volontaria. Insieme a loro, la locale Pro loco, i ragazzi del Comitato Feste e i residenti organizzano l’evento nei minimi dettagli.

sagra picenze

La sagra si svolge in un’area attrezzata di fronte l’ex Edificio Scolastico, dove è stata allestita anche una zona al coperto in caso di cattivo tempo. Nella piazza adiacente l’orchestra, canti e balli che accompagneranno la cena (dalle 19 in poi). Dalle 24, invece, discoteca all’aperto con area bar. Lo scenario sarà il vero protagonista: la fonte secolare del paese, luogo di ritrovo per tutte le generazioni.

X