Tagliacozzo

Gli ambasciatori d’Abruzzo nel mondo

Laura Benedetti, Rony Pedro Colanzi, Filippo Giorgi e il Gen. Giorgio Toschi, domani saranno insigniti dell’onorificenza di “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo”.

A Tagliacozzo la cerimonia per gli Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo. L’evento di domani nel contributo di Goffredo Palmerini.

Laura Benedetti, scrittrice e docente alla Georgetown University di Washington, il prof. Rony Pedro Colanzi, medico, docente universitario e direttore della Facoltà di Medicina a Santa Cruz, in Bolivia, il prof. Filippo Giorgi, fisico e premio Nobel per la Pace con Al Gore per le ricerche sui cambiamenti climatici realizzate all’ICPP, e il Gen. Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza, sono gli insigniti dell’onorificenza di “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo” che il Consiglio Regionale d’Abruzzo ha deciso di premiare per il 2018. La cerimonia ufficiale si svolgerà venerdì 3 agosto, alle ore 18, nello splendido contesto architettonico di Piazza Obelisco, a Tagliacozzo (L’Aquila).

L’evento coincide con la “Giornata degli Abruzzesi nel mondo” ed è organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, conferendo annualmente l’onorificenza di “Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo” a quelle persone di origine abruzzese che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali, si siano positivamente distinte nei paesi stranieri, o nelle Regioni italiane diverse dall’Abruzzo, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente. Sarà inoltre conferito un Premio speciale per la promozione dell’immagine dell’Abruzzo al Gen. Michele Sirimarco, Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo-Molise. L’evento sarà presieduto dal Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, e introdotto dai saluti del sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio. Alla cerimonia interverranno i componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, i Consiglieri regionali, Parlamentari e Sindaci dell’Abruzzo, Autorità civili e militari, rappresentanze del mondo accademico e scientifico, ed esponenti del mondo dell’Emigrazione.

Come ogni anno a questo speciale Albo diplomatico degli “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo” si aggiungono Personalità insigni che hanno onorato ed onorano la loro terra d’origine. Prestigiosi gli insigniti 2018 che riceveranno l’onorificenza nel corso della bella e suggestiva cerimonia preparata a Tagliacozzo, con inizio alle ore 18 e per l’intera serata. Qui di seguito di ogni insignito dell’onorificenza diamo un breve profilo biografico, seguendo un rigoroso ordine alfabetico.

Laura Benedetti, scrittrice e docente universitaria. Nata e cresciuta a L’Aquila, dopo una Laurea in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, ha continuato gli studi presso l’University of Alberta (Cnada) e la Johns Hopkins University di Baltimora (Usa). Ha insegnato 8 anni alla Harvard University e dal 2002 alla Georgetown University, dove attualmente è professore ordinario. Con il suo libro The Tigress in the Snow: Motherhood and Literature in Twentieth-Century Italy ha ricevuto nel 2008 il Premio Internazionale Flaiano per l’italianistica. Intensa la sua attività per la Georgetown University nell’organizzazione e direzione di Summer School in Abruzzo. Per la sua attività di studiosa e per il suo impegno nella diffusione della cultura italiana, Laura Benedetti è stata insignita nel 2014 del premio “Wise Woman” dalla National Organization of Italian American Women di Washington e nel 2015 a Boston della Medaglia d’oro conferitale dalla Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Usa.

Rony Pedro Colanzi, medico patologo, docente universitario. È nato nel 1956 a Santa Cruz (Bolivia), figlio di un emigrati di Vasto. Dopo aver svolto gli studi universitari in Bolivia e in Argentina, ha completato i corsi di specializzazione in Giappone e Usa. Ha esercitato la professione di medico patologo negli ospedali di Mar del Plata (Argentina) e Santa Cruz (Bolivia), assumendo la docenza universitaria e, dal 2010 al 2015, l’incarico di direttore della Facoltà di Medicina nell’Università Cattolica del Paese sudamericano. Numerose le sue pubblicazioni scientifiche internazionali. Consigliere e poi Sindaco di Santa Cruz – con i suoi 2,2 milioni d’abitanti la seconda città della Bolivia – ha diretto la Fundacion Amerida. Dal 2014 è Presidente dell’Associazione Abruzzesi della Bolivia.

Filippo Giorgi, scienziato, direttore della Sezione Clima e Fisica metereologica del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, ove risiede dal 1998. E’ nato nel 1959 a Sulmona. Laureatosi in Fisica all’Università dell’Aquila e conseguito ad Atlanta (Usa) il dottorato in Scienza dell’atmosfera, entra nel National Center for Atmospheric Research di Boulder, in Colorado. Nel 2007, insieme ad Al Gore – già vice Presidente degli Stati Uniti – gli viene assegnato il Premio Nobel per la Pace, unico scienziato italiano nel Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici. Membro di numerosi comitati scientifici internazionali, è stato ultimamente insignito a Vienna della Medaglia Alexander von Humboldt, prestigioso riconoscimento dell’Unione Europea di Geoscienze (EGU).

Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza. E’ nato nel 1954 a Chieti. Laureato in Giurisprudenza, in Economia e Commercio e in Scienze della Sicurezza economico-finanziaria, ha svolto una pluriennale attività d’insegnamento di materie giuridiche e tecnico-professionali negli Istituti di Istruzione del Corpo e nell’Università La Sapienza di Roma. Ha ricoperto molteplici e prestigiosi incarichi, tra i quali la Presidenza del Consiglio Superiore della Guardia di Finanza, del Comitato scientifico e dell’Ente editoriale per il Corpo della GdF. Nel corso della carriera ha assunto il comando di importanti reparti territoriali, fino alle funzioni di Capo di Stato Maggiore e Ispettore per gli Istituti di istruzione del Corpo. Ha ricevuto numerose decorazioni e onorificenze, tra le quali la speciale attestazione dell’FBI degli Usa per il suo impegno contro il finanziamento del terrorismo internazionale. Il Presidente della Repubblica, nel marzo del 2018, ha conferito al Gen. Toschi la “Croce d’oro al Merito della Guardia di Finanza.

Appuntamento dunque a domani, per la suggestiva cerimonia di consegna delle onorificenze, nel cuore del centro storico di Tagliacozzo. Tutte le Associazioni abruzzesi, in Italia e nel mondo, sono state informate dell’evento ed invitate darne notizia ai rispettivi associati perché chiunque si trovi in Abruzzo, o voglia venirvi per l’occasione, abbia possibilità di partecipare, conoscendo nel dettaglio il programma della manifestazione.

leggi anche
Ambasciatori d'Abruzzo nel mondo, giovedì cerimonia a Sulmona
Ambasciatori d'abruzzo
Tagliacozzo, Quattro nuovi Ambasciatori
influencer
Promozione turistica
Cento Smart Ambassador per l’Abruzzo: ecco i nomi