Miur

Scuola, programmate 786 assunzioni

In Abruzzo i posti vacanti sono 806 e sono programmate 786 assunzioni ma i docenti necessari alla scuola abruzzese sono oltre 2000. Verranno stabilizzati solo 69 docenti di sostegno su oltre 2000.

MIUR, in Abruzzo i posti vacanti sono 806 e sono programmate 786 assunzioni.

La CISL Scuola Abruzzo Molise esprime soddisfazione per le decisioni assunte dal Governo e dal Ministero sul personale docente, ma prosegue nell’opera di denuncia delle estreme necessità per quanto riguarda il personale ATA ed il numero di posti di sostegno.

Il MIUR non ha intenzione di assumere su tutti i posti vacanti ATA ed ancor meno di rivedere gli organici delle istituzioni scolastiche che operano con un numero di personale assolutamente inadeguato e con sempre ulteriori compiti trasferiti alle autonomie scolastiche.

«Il taglio del personale ATA operato a partire dal 2006,pari al 21%, ed il divieto di sostituire il personale assente solo dopo il 7° giorno di assenza, hanno prodotto una difficile gestibilità delle scuole.»

«Per il personale amministrativo si è ormai giunti a carichi di lavoro insostenibili, con un costante trasferimento di compiti alle istituzioni scolastiche.»
«I docenti necessari alla scuola abruzzese sono oltre 2000, in base alle assunzioni fatte annualmente dalla direzione regionale. Verranno stabilizzati solo 69 docenti di sostegno su oltre 2000, con la conseguenza dell’impossibilità di garantire la continuità educativa e didattica proprio sugli alunni che ne hanno maggiormente bisogno.»

«Le assunzioni a tempo indeterminato sono un segnale assolutamente positivo – conclude CISL Scuola Abruzzo Molise, ma è necessario affrontare tutte le necessità della scuola, sia per tutto il personale, sia per garantire i fondi necessari al funzionamento.»

leggi anche
Domande per lo scuolabus: scadenza al 31 agosto
Utili
Scuola, domanda per servizi di pre-interscuola
Scuola: 'illegittima reiterazione contratti  a termine'
Politiche sociali
Scuola, proposta per l’educazione a cittadinanza
Buona scuola
Buona Scuola, il Miur sceglie 8 scuole d’Abruzzo
Scuole Medicina, il Miur annulla le prove
Attualità
Scuole Medicina, il Miur annulla le prove
Miur: i ripescati del Bonus maturità
Attualità
Miur: i ripescati del Bonus maturità