La polemica

Agir, la Lega ricorre al Tar

La Lega contro "l'inciucio" all'Agir: annunciato un ricorso al Tar e la sospensione della partecipazione ai tavoli di coalizione.

Il coordinatore regionale della Lega, Giuseppe Bellachioma, contro le nomine all’Agir: «Votazione inciucio, si tenta di mandare al macero il centrodestra abruzzese».

«A loro le poltrone (ancora per poco), a noi la responsabilità di affermare anche in Abruzzo un governo che sia di vero cambiamento». Così il deputato e segretario regionale della Lega-Salvini in Abruzzo, Giuseppe Bellachioma, a margine della costituzione degli organismi di gestione dell’Agir, l’Autorità regionale dei rifiuti. «Se l’Agir ha fra i suoi compiti lo smaltimento dei rifiuti – prosegue Bellachioma – credo il primo risultato lo abbia già raggiunto. Con quanto avvenuto ieri sera infatti, si tenta di mandare al macero il centrodestra abruzzese grazie alla votazione inciucio, peraltro illegittima, con la quale si sono costituti gli organismi di gestione del comparto rifiuti. L’ammucchiata tra Partito Democratico, Forza Italia, Fratelli d’Italia e referenti di Gerosolimo e Di Matteo è di assoluta gravità perché legittima la presenza abusiva di Luciano D’Alfonso in Regione e rende emblematica la scelta di FI d’accontentarsi delle briciole pur di esserci, regalando il potere gestionale del comparto rifiuti nella sua interezza al PD. Per FI – continua l’onorevole Bellachioma – sono gli ultimi colpi di coda per cercare di mettere a reddito le macerie di ciò che gli è rimasto (la perdita sistematica di consenso ne è la testimonianza). Con questa manovra ha messo in discussione il perfezionamento di un’alleanza di centrodestra a questo punto non scontata».

Agir, la Lega predispone il ricorso al Tar e sospende la partecipazione ai tavoli di coalizione.

«È gravissimo – prosegue Bellachioma – il golpe che ha impedito, attraverso la scelta della lista unica, il diritto dovere di chi dissente, di presentarsi con una propria lista. Sulla questione la Lega, attraverso i propri legali, sta predisponendo un ricorso al TAR. Ringrazio intanto i sindaci e gli amministratori della Lega – chiude Bellachioma – per la battaglia sostenuta e annuncio la sospensione della nostra partecipazione ai tavoli di coalizione».

leggi anche
Gianluca Zelli
La polemica
Zelli, su Agir accordi stile Nazareno
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
Regione abruzzo
L’Agir spacca il centrodestra
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
La polemica
Agir, i partiti del cda si difendono