Autostrade

A24, Riapre il Traforo dopo 2 ore di coda

Riaperto ieri intorno alle 20 il tratto dell'autostrada A24 San Gabriele Colledara-Assergi, nella galleria del Traforo del Gran Sasso, chiuso per problemi impianto aerazione. Strada dei Parchi si scusa su Facebook.

Riaperto ieri intorno alle 20 il tratto dell’autostrada A24 San Gabriele Colledara-Assergi, nella galleria del Traforo del Gran Sasso.

Nella galleria alle 17 circa si era verificato un corto circuito di una cabina di alimentazione dell’impianto di aerazione.

Intorno alle 19 era stato aperto il by-pass per consentire l’inversione di marcia e il deflusso delle auto in coda da circa due ore. In direzione L’Aquila-Teramo, quindi, l’autostrada è rimasta chiusa per il tempo necessario a consentire il passaggio dei veicoli.

La concessionaria Strada dei Parchi sulla pagina Facebook si scusa “con tutti gli automobilisti e chi viaggiava con loro, rimasti incolonnati per così tanto tempo. Ma la presenza di fumo, causato dal corto circuito, ha fatto scattare una serie di allarmi che sono un presidio di sicurezza a garanzia di tutti.»

«Le verifiche prima della riapertura sono state molto dettagliate da parte dei Vigili del Fuoco. Anche queste procedure sono un presidio per la prevenzione di situazioni peggiori”.

Un guasto a una cabina di alimentazione di una delle strutture dell’impianto di aerazione del traforo del Gran Sasso ha provocato la presenza di fumo in una delle gallerie: è questa la motivazione reale che ha portato la direzione di esercizio di Strada dei Parchi a chiudere temporaneamente il traforo nella direzione Teramo-L’Aquila”.

È quanto si legge in una nota della società concessionaria delle autostrade A24 e A25.

I vigili del Fuoco, immediatamente allertati, “hanno verificato che non ci sono stati incendi.

«A determinare il blocco è stato il corto circuito di una centralina elettrica che alimenta le ventole. Ricordiamo che per la lunghezza del traforo, 10 km per canna, basta una presenza anomala di fumo per far scattare l’allarme e la direzione procede immediatamente alla chiusura. Una norma di sicurezza molto rigida che serve come strumento di prevenzione.»

“Il guasto – prosegue la nota – si è verificato attorno alle ore 17; subito attivato il Piano di Gestione Emergenza della galleria, con l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco che con le termocamere hanno confermato l’assenza di focolai di incendio, circostanza già verificata dal presidio viabilità antincendio della Concessionaria attivo in h24, inoltre è stata tempestivamente verificata totale assenza di danni a persone e cose”.

 

Foto Ansa

leggi anche
grandinata A24
Dilloalcapoluogo
A24, Grandinata killer sulla L’Aquila Teramo
Incidente sulla Avezzano-Sora, tre veicoli coinvolti
Autostrada
A24, incidente tra Assergi e San Gabriele
autostrada dei Parchi
Pedaggi e obblighi
A24, che fine hanno fatto i pannelli antirumore?
protesta contro pedaggi a24 sindaci
Autostrade
Pedaggi A24, 60 sindaci al casello contro i rincari
Autostrada A24, deviazione traffico in galleria Carestia
Manovra
Sicurezza A24 e A25, sbloccati i fondi
santuario della ienca
Denuncia
Santuario Ienca: senza promozione sull’A24
telelaser
Polizia stradale
Sull’A24 a 230 km/h: beccata dal telelaser
Scontro tra Tir sull'A24, tre feriti
Cronaca
Incidente sulla A24, due tir coinvolti