Open fiber

La banda ultra larga arriva a Calascio

Open Fiber realizzerà nel comune di Calascio un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica che consenta a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload.

La banda ultra larga arriva a Calascio.

Circa 591 unità immobiliari del comune saranno raggiunte dalla fibra ottica ultra veloce.

Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi, realizzerà nel comune di Calascio un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica che consenta a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload.

Il piano prevede un investimento diretto di oltre 95 mila euro per la copertura capillare del comune abruzzese. Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavori vedranno la posa di oltre quattro chilometri di fibra ottica. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale per limitare il più possibile l’impatto sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

Open Fiber è un operatore wholesaleonly: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

leggi anche
fibra ottica a Ofena
Fibra ottica
Ofena, Arriva la Banda Ultra Larga
presentazione banda ultralarga
Infrastrutture
L’Abruzzo viaggia sulla banda ultra larga
il vasto
Air2bite
Banda Ultra Larga anche nell’entroterra
94 comuni rurali abruzzesi 'scoprono' la banda ultra larga
Politica
94 comuni rurali abruzzesi ‘scoprono’ la banda ultra larga
Banda ultra larga in Abruzzo, «stop a isolamento»
Attualità
Banda ultra larga in Abruzzo, «stop a isolamento»