Maltempo in cittÀ

Emergenza maltempo, L’Aquila sotto il diluvio

Traffico in tilt, macchine ferme e veri e propri fiumi che scorrono sulle strade. Testimonianze fotografiche e in video dei nostri lettori ci raccontano una città paralizzata dall'acqua e spaventata.

Le vie della città allagate sotto il diluvio.

Traffico in tilt, macchine ferme e veri e propri fiumi che scorrono sulle strade.

Testimonianze fotografiche e in video dei nostri lettori ci raccontano una città paralizzata dall’acqua e spaventata.

Gli innumerevoli cantieri si stanno allagando, con il rischio che la terra li ricopra letteralmente.

Viale della Croce Rossa è una delle zone più colpite, un mare d’acqua ha immobilizzato gli aquilani.

 

«Nella zona della Questura 30 centimetri d’acqua ricoprono la strada – racconta un testimone – , è incredibile. Ci siamo dovuti fermare con l’auto.»

«Nonostante l’emergenza sembri ora rientrata, stasera abbiamo ricevuto diverse disdette di prenotazioni – testimonia un titolare di un ristorante -: stasera molte classi dei ragazzi delle scuole medie avevano prenotato per festeggiare la chiusura dell’anno scolastico ma le grandinate e gli allagamenti del pomeriggio sono stati un forte deterrente.»

Si riscontrano addirittura casi di 30 centimetri di acqua dentro casa a causa del malfunzionamento delle fogne per via del maltempo.

allagamento fogna

Nel frattempo l’assessore Emanuele Imprudente rende noto che è stato attivato il Centro Operativo Comunale e si sta intervenendo su più fronti con Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, operai comunali e volontari di Protezione Civile.

[A.P.]