Meteo

Poco nuvoloso, possibili piogge pomeridiane previsioni

Corpi nuvolosi in transito favoriranno annuvolamenti anche sulla nostra regione.

L’area di alta pressione che, nei giorni scorsi, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, inizierà ad attenuarsi dalle prossime ore, favorendo il transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che determineranno annuvolamenti anche sulla nostra regione, anche se si tratterà di nubi alte e stratificate, specie al mattino. Nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose, in parziale estensione verso le zone pedemontane ed alto collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di mercoledì tornerà a splendere il sole su gran parte delle nostre regioni ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che raggiungeranno la nostra penisola nelle giornate di giovedì e venerdì, favorendo un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana con elevata probabilità di rovesci temporaleschi lungo la dorsale appenninica da venerdì e, probabilmente, anche nel fine settimana. Si tratta, ovviamente, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti al mattino ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate a cui non saranno associate precipitazioni di rilievo. Nel pomeriggio saranno possibili, tuttavia, addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi localmente associati a rovesci, specie sulle zone montuose, in parziale estensione verso le zone pedemontane ed alto collinari ma in attenuazione in serata e in nottata. Possibili foschie dense ed occasionali banchi di nebbia lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa. Nella giornata di mercoledì tornerà a splendere il sole su gran parte del territorio regionale ma dalla serata è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: Generalmente stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, con occasionali rinforzi nel pomeriggio. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

 

meteo