Contributi cinematografia

Cinema, gli 8 vincitori del bando della Regione

Sono otto i vincitori del bando relativo alla concessione di contributi ad opera della Regione Abruzzo per le opere cinematografiche e audiovisive legate al territorio abruzzese.

A presentarli questa mattina, nella sala “Filomena Delli Castelli” della sede di Pescara della Regione Abruzzo, il consigliere regionale delegato alla cultura Luciano Monticelli, assieme al direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, Francesco Di Filippo e a Giancarlo Zappacosta, presidente della commissione di valutazione.

«L’obiettivo – ha detto il consigliere Monticelli – è quello di investire risorse economiche per valorizzare tanto i territori regionali nei quali saranno effettuate le riprese quanto l’immagine dell’Abruzzo».

Non solo. Grazie a questa possibilità ci impegniamo anche a sostenere il settore cinematografico, con la promessa di affiancare tale sostegno ad altri progetti che già sono in cantiere».

Alla base del contributo economico della Regione Abruzzo c’è, dunque, la volontà di innescare un sistema virtuoso, che ha preso il via con il cinema ma che sicuramente sarà declinato in altri contesti, dalle bande al teatro, dai cori alla musica.

«Considerando le enormi potenzialità dell’Abruzzo – continua Monticelli – questo bando rappresenta un atto prodromico alla possibilità di attingere ad ulteriori e più ingenti risorse attraverso l’utilizzo di fondi strutturali per la promozione del territorio come hanno già fatto altre Regioni. Per il momento mi preme di ringraziare intanto tutti i soggetti che hanno partecipato, perché in ognuna delle loro opere vive un pezzo di questa terra unica nel suo genere».

 

I vincitori

La Sarraz Pictures s.r.l.,

The Talking Tree s.r.l.,

Alpenway Media Production GmbH,

C.A.R.A.V. (Centro Atriano di Ricerca Audio Visiva),

Territori – Link Associazione culturale,

Overcom s.r.l.,

GarageLab associazione culturale

e Controluce Produzione s.r.l.:

sono questi i nomi dei soggetti che beneficeranno di un contributo idoneo a coprire il 50 per cento delle spese ritenute ammissibili.

leggi anche
festival reportage
L'aquila film festival
Festival del Reportage Giornalistico e Cinema Documentario
Abruzzo Mountains
Cultura
Cinema per l’Abruzzo, fondi dalla Regione