Provincia dell'aquila

Turismo montano, firmata l’intesa a Roma

Firmata l’intesa per il contratto istituzionale di sviluppo per il turismo montano e sostenibile in Abruzzo.

Il Ministro della Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio de Vincenti, il Vice Presidente della Regione Abruzzo Giovani Lolli, i Presidenti delle Province di l’Aquila, di Teramo, di Chieti, di Pescara  e l’Amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri hanno sottoscritto oggi – nella sede della Presidenza del Consiglio di Largo Chigi a Roma – l’Intesa per il  Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’attuazione del “Programma di interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e ecosostenibile nei Comuni dell’Abruzzo”.

L’atto porta la firma anche dei Ministri delle Infrastrutture Graziano Delrio, dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dei Beni Culturali Dario Franceschini. 

L’intervento riguarderà un ampio territorio che comprende parti rilevanti dei grandi parchi abruzzesi ovvero il “Parco nazionale d’Abruzzo”, il “Parco nazionale della Majella”, il “Parco regionale Sirente-Velino”, il “Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga”.

Il programma di interventi, previsto nell’ambito del Patto per lo sviluppo sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Abruzzo il 17 maggio 2016 e finanziato dalla delibera CIPE  n.26 del 10 agosto 2016, prevede la realizzazione di progetti di valorizzazione dei territori in chiave turistica nel pieno rispetto dell’ambiente per un importo che, in questa prima fase, supera i 44 milioni di euro.

Con la firma dell’Intesa e del Contratto, il Governo e la Regione si impegnano a realizzare il programma degli interventi nell’ambito di uno strumento di cooperazione rafforzata che coinvolge i soggetti istituzionali interessati, individua per ogni soggetto le proprie responsabilità e stabilisce tempi certi per la realizzazione degli stessi.

Inoltre, il Contratto individua l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa spa – Invitalia come soggetto attuatore del programma.

La realizzazione del programma sarà coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La firma di oggi, infine, definisce un modello di valorizzazione turistico integrato ed ecosostenibile che mette a sistema, integra e attiva le dotazioni più pregiate dei territori abruzzesi.

«L’Intesa di oggi – osserva De Vincenti – conferma e rafforza la collaborazione istituzionale tra Governo, Regione e Province per lo sviluppo a tutto campo del territorio regionale, in particolare con un progetto di valorizzazione del potenziale turistico abruzzese volto a consentire la fruizione per quattro stagioni su quattro delle bellissime montagne di questa terra, con ricadute importanti per uno sviluppo economico e sociale ambientalmente sostenibile».

L’iniziativa prevede di attivare un programma strategico ed integrato per lo sviluppo sostenibile ottimizzando strumenti e risorse per la realizzazione di investimenti pubblici e privati.

intesa turismo angelo caruso

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso esprime piena soddisfazione per questa ulteriore possibilità di sviluppo concessa alle aree interne, al fine di sostenere tutti i distretti economici dei territori, per una provincia sempre più dinamica, competitiva e innovativa.

leggi anche
roccaraso
Epifania
Turismo, tre località aquilane nelle top 10
«Le 25 aree protette da vanto alla chiusura»
#ecotourism
Aree protette, un codice etico per il turismo sostenibile
gran sasso
Save gran sasso
Turismo e Parco: analisi di un fallimento
lolli bartolotti d'amico
Turismo
Il progetto che rilancia il turismo d’Abruzzo
Turisti L'Aquila foto Diego Renzi
L'approfondimento
A L’Aquila il turismo esiste
Turismo Abruzzo - Gran Sasso
Turismo
Il rilancio del turismo italiano parte dall’Abruzzo
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
Turismo
Turismo: 250 tour operator europei in Abruzzo
Rilancio del turismo in Abruzzo, le associazioni si destano
Camera di commercio
Progetto Abruzzo, Turismo e nuovi corsi gratuiti