Comune

Comune taglia Tari e Tasi alle imprese

Bilancio Comune L’Aquila, Giunta taglia tasse a imprese: plauso di Confartigianato.

“Un provvedimento che va nella giusta direzione. Segno che l’amministrazione comunale ha compreso le esigenze espresse dal mondo produttivo, in un momento economico estremamente delicato, in cui bisogna individuare ed attuare strumenti e strategie in grado di rilanciare l’economia locale”.

Così Confartigianato Chieti-L’Aquila commenta la decisione della Giunta comunale del capoluogo abruzzese che, in sede di approvazione del Bilancio del Comune, prima del successivo passaggio in Consiglio, ha recepito, nelle delibere licenziate, le istanze pervenute dal Tavolo delle Attività produttive, promuovendo un taglio delle tasse comunali a favore delle imprese.

In particolare, la Giunta ha intrapreso un’opera di riduzione progressiva della tassazione: la Tari sarà diminuita del 9,33% relativamente alle utenze non domestiche, così come la Tasi prevedrà una riduzione del 20% riservata ai soli immobili di categoria D/1 (opifici), D/2 (alberghi), D/7 (immobili destinati ad attività industriale) e D/8 (immobili destinati allo svolgimento di attività commerciale).

“Non possiamo che esprimere un plauso all’operato del sindaco, Pierluigi Biondi, e di tutta l’amministrazione comunale – affermano il direttore ed il vicedirettore di Confartigianato Chieti-L’Aquila, Daniele Giangiulli e Pierluigi Arduini – che con questo provvedimento dimostrano di essere consapevoli del ruolo che sono chiamati ad assolvere e, soprattutto, di aver ben compreso quali siano le priorità da cui partire per il rilancio del sistema economico locale”.

leggi anche
Imu e Tasi 2015, pubblicato l'avviso per pagamento acconti
Scadenze tributi
IMU e TASI, acconti entro il 18 giugno