Morti sul lavoro

Sicurezza, progetto condiviso di Polizia e INAIL

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Polizia di Stato e INAIL: nasce il Progetto “Sicurezza. Sulla strada giusta”.

La percezione comune è che incidenti stradali ed incidenti sul lavoro costituiscano due fenomeni  distinti, mentre le statistiche ci dicono, invece, che il 44,82% delle morti sul lavoro in Abruzzo è causata da incidenti stradali.

Nel 2016, su un totale di 29 infortuni mortali sul lavoro, 13 sono quelli dovuti alla circolazione stradale.

Tali incidenti si dividono in due categorie: incidenti in itinere, nel tragitto casa-lavoro-casa, che nel 2016 sono stati 1829 di cui nr. 7 mortali; incidenti stradali in occasione di lavoro, ovvero nello svolgimento di lavori per cui il viaggio rappresenta un aspetto importante dell’attività (es. autotrasportatori, agenti di commercio) o per cui la strada costituisce la sede di lavoro (es. addetti alla manutenzione stradale). Nel 2016 sono stati 437, di cui 5 mortali.

Nella comune ottica della prevenzione e nella prospettiva di un intervento di sistema,   è  stato sottoscritto oggi, alle ore 10.30, presso gli uffici della Polizia Stradale di L’Aquila, l’accordo di collaborazione tra INAIL Direzione Regionale Abruzzo e Polizia di Stato – Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise – per la realizzazione del progetto “Sicurezza. Sulla strada giusta”, destinato a tutti gli utenti della strada, per la prevenzione degli incidenti stradali e la promozione della cultura della sicurezza stradale.

L’idea è di avviare una fattiva collaborazione  volta a far crescere la cultura della sicurezza stradale attraverso iniziative nel campo della formazione e della divulgazione, promuovendo campagne informative e interventi mirati soprattutto negli ambiti professionali e presso le associazioni di categoria.

Le parti si impegnano anche a condurre un’analisi più approfondita dei fenomeni tramite lo scambio dei dati tra Polizia Stradale e INAIL e lo studio di interventi operativi di prevenzione.

Così si esprime in proposito il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Dott. Lucio De Santis: «sono particolarmente soddisfatto dell’intesa con INAIL. Ancora una volta si è trattato di confermare un modello di sicurezza partecipata e condivisa con tutti coloro che possono contribuire ad elevare gli standard di sicurezza sulle nostre strade e all’interno dei luoghi di lavoro».

«Sebbene il trend relativo agli infortuni sulla strada sia – di anno in anno – in diminuzione  ha aggiunto il Direttore Regionale INAIL Abruzzo, Dott. Nicola Negri – permane la necessità di incidere sensibilmente su quei fattori evitabili di rischio che hanno, troppo spesso, conseguenze mortali. Ripongo fiducia in questo accordo utile a creare una cultura della sicurezza stradale che possa diventare patrimonio di giovani e adulti in una più ampia cornice di cultura della legalità».

leggi anche
Luciano D'Alfonso e presidente Inail Massimo De Felice
Riabilitazione infortunati
Intesa Inail-Regione su riabilitazione: «Più tutele per infortunati»
L'Aquila, Scuola della Guardia di Finanza in vendita
Scuola finanza
Inail compra la caserma GdF di Coppito
Inail Abruzzo, nominato coordinatore dei comitati consultivi provinciali
Inail
Sicurezza sul lavoro, stanziati 10mln per l’Abruzzo