Dalla majella al gran sasso

Spazio Rimediato e MAjA, storie di donne

Continua la stagione ‘Tutto il superfluo necessario’ a Spazio Rimediato con la Compagnia Muré Teatro di Pescara che porta in scena con l’attrice Francesca Camilla D’Amico ‘MAjA, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso’.

Un piccolo grande racconto ricostruito attraverso la vita delle donne che hanno attraversato ogni giorno, a piedi, scalze, cantando, faticando, i campi del ‘900.

Maja, è interamente dedicato al lavoro femminile, ai matrimoni, alla condizione della donna in Abruzzo nel ‘900 fino agli anni del secondo Dopoguerra.

Il tutto inframezzato da canti popolari femminili, leggende fiabesche legate alle montagne che a volte fanno da sfondo e a volte emergono quasi come persone, personaggi. La Majella e il Gran Sasso. Come sempre, un incontro con la memoria per giovani, meno giovani e “smemorati” che sentono il bisogno di conoscere la propria storia, per pensare al cambiamento e sperare in un futuro. Le storie sono tratte da storie popolari, da memorie di famiglia, dalle testimonianze di anziani e dai racconti di Zi Angelo, narratore contadino. I canti provengono dalla tradizione popolare abruzzese.

La Compagnia Muré Teatro nasce a Pescara(PE) nel 2012 e inzia la sua attività basandosi sulla ricerca e lo sviluppo di un teatro popolare, che sia in contatto con le proprie radici, memorie sociali, tradizioni teatrali e culturali ma anche in sintonia con i linguaggi contemporanei e le storie del mondo.
Francesca Camilla D’Amico diplomata presso la Scuola di Recitazione “Gennaro di Nella”, diretta dal Piccolo Teatro del Me-Ti, gruppo storico di ricerca teatrale in Abruzzo dove riiceve una specifica formazione sull’attore narratore. Si laurea con Lode in Teatro e Arti Performative presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Lavora come attrice e regista presso la compagnia teatrale Muré Teatro di Pescara. Nel 2015 è finalista al Premio Scenario per Ustica con la regia di “Courage! Storie di Coraggio, Resistenza e Migrazione” con Muré Teatro.

Appuntamento a sabato 17 febbraio a Spazio Rimediato. Dato il ristretto numero di posti a sedere sarebbe gradita la prenotazione. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00; per educazione e rispetto degli artisti rsi prega di arrivare con almeno dieci minuti di anticipo.

maja storie di donne majella gran sasso

Costo del biglietto € 7 (tessera socio annuale € 3)
info e prenotazioni a spaziorimediato@gmail.com
Simone: 334 3326729
Luca: 328 0527856

leggi anche
azzurro di roberto ianni
Spazio rimediato
Teatro, omosessualità in scena a Spazio Rimediato