Il cammino arriva a roio

Roio accoglie la Madonna di Fatima

Una solenne celebrazione eucaristica  presso il Santuario della SS. Maria della Croce in Roio Poggio, presieduta dal Vicario foraneo don Osman Prada, il cammino della Madonna di Fatima nelle frazioni di Roio, iniziato domenica 28 gennaio.

Fulgenzio Ciccozzi per Il Capoluogo.it

La peregrinatio Mariae nella diocesi aquilana, fortemente voluta  dall’arcivescovo metropolita Monsignor Giuseppe Petrocchi, ed inaugurata in coincidenza con l’apertura dell’anno mariano nella nostra città, è stata  l’occasione per  le quattro  frazioni roiane  di raccogliersi in preghiera attorno alla Madonna e di affidarsi al Cuore Immacolato della  Vergine Madre. La Santa Immagine della Madonna di Fatima, Signora del Rosario, si è fatta “pellegrina”, e con la disarmante e impagabile dolcezza di Madre del Signore ha fatto proprio il cuore dei figli di Roio, raccogliendo intorno a sé  la popolazione in momenti di profonda e sincera devozione, di autentica conversione e di attenta riflessione e meditazione del Rosario. Queste, per punti salienti, le tappe della visita della Santa Vergine a Roio.

madonna di fatima roio

Domenica 28 gennaio la Madonna  è stata accolta nella chiesa della SS. Annunziata di Roio Colle, dove  è rimasta per tre giorni, ricchi di attività ,  momenti  di  catechesi e  testimonianze mariane cui hanno partecipato  don Serafino Lo Iacono, parroco di Montereale e la Comunità laica delle Apostole della Pace e dell’Eucarestia. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 31 gennaio, al termine di  una celebrazione  animata da canti e  preghiere,  la Madonna si è incamminata, con una suggestiva  fiaccolata e offrendo una occasione di preghiera “ itinerante”, verso la vicina frazione di Santa Rufina, pronta per essere accolta dalla sua comunità da quella di Roio Piano.

madonna di fatima roio

Il giorno seguente, giovedì 1 febbraio, la comunità si è raccolta attorno alla Madonna con la recita del Santo Rosario meditato guidato dalle Serve di Maria Riparatrici. Nella sera di venerdì 2 febbraio, giorno della Candelora e festa delle luci, al termine di una Santa Messa  in cui la  Madre di tutte le genti è stata invocata con suppliche in lingua portoghese, inglese e spagnola, la statua della Madonna  è stata affidata alla comunità di Roio Poggio, tappa conclusiva del pellegrinaggio. Nella Chiesa della SS. Maria della Croce si è svolto nel pomeriggio di sabato 3 febbraio  un  incontro di meditazione e preghiera con i bambini, i catechisti e i genitori guidato da don Federico Palmerini.

madonna di fatima roio

A seguire un altro momento di catechesi mariana con  padre Quirino Salomone. Tra le iniziative più commoventi  vi è stata la visita della Vergine pellegrina agli anziani e ai malati di tutte le frazioni, i quali, attraverso l’Eucarestia, hanno ricevuto il conforto della Madre del Signore.

madonna di fatima roio

Molto partecipata anche la  processione  nella tarda mattinata di domenica 4 febbraio quando la  Sacra Effigie  ha offerto un ultimo commiato alla popolazione  in un cammino di festa e preghiera, accompagnata dai Cavalieri di Roio. 

madonna di fatima roio

Il dono alla Madonna, da parte di ognuno dei Cavalieri, di una rosa bianca  e la recita di  preghiere durante il percorso, abbellito da  piccoli altari, hanno reso suggestiva e indimenticabile  la giornata conclusiva della peregrinatio Mariae a  Roio.

madonna di fatima roio

I fedeli di Roio Poggio nella serata di domenica 4 febbraio, al termine della Messa di chiusura delle celebrazioni  della Forania di  Sant’ Elia, hanno consegnato la statua della Vergine alla Forania di Paganica. Per   la popolazione l’auspicio è che il seme dell’amore e della fede  che la Madre del Signore ha impresso nei  cuori possa germogliare e rimanere vivo  per sempre, imperituro.