Il caso

Turismo Ovindoli, sold out senza parcheggi

Ovindoli oggi: da un lato il boom di turisti, dall’altro il problema dei pochi parcheggi.

Il paradiso sulle piste e l’inferno nel piazzale, verrebbe da dire. Il dato certo è che Ovindoli sta facendo il pieno di turisti. E’ una stagione invernale senza precedenti quella di quest’anno, come non si vedeva da anni.
Dopo il boom tra Natale e Capodanno il flusso continua: gli alberghi sono sold out fino al 12 marzo.
Ma resta il problema parcheggi: non sono abbastanza per reggere le presenze stabili più quelle di tutti gli stagionali che vanno e vengono .
Domenica scorsa, ve lo abbiamo raccontato qualche giorno fa,  oltre al pienone di sciatori c’è stato il pienone di multe. Una giornata constata 30 euro in più che ha messo in fuga parte dei turisti.

Ovindoli, il sindaco ha sollevato il problema delle soste selvagge e ha messo delle soluzioni sul tavolo. I parcheggi degli impianti, infatti,  sono di competenza del Comune che dovrebbe investire per realizzarne di nuovi. Per ora l’amministrazione sembra prendersela con calma nella risoluzione del problema.

Ecco come la pensano i titolari delle strutture ricettive: “Nei periodi di punta i parcheggi sarebbero da potenziare, con il sould out dell’alta stagione non riusciamo a reggere l’affluenza”.
Inoltre “le disfunzioni sulla gestione dei parcheggi sono legate al fatto che chi li gestisce non porta via la neve con i camion ma la accumula alla meno peggio dove trova spazio. E quindi anche le attività sul piazzale sono notevolmente penalizzate oltre al fatto che non c’è una vera tariffazione oraria per il fruitore che decorra dalle ore 8,30”.
Intanto il sindaco Angelosante ammette che l’affluenza di quest’anno è stata una sorpresa. “C’è voglia di neve, dopo la tragedia dell’anno scorso. Possiamo affermare tranquillamente che il rapporto tra le due stagioni invernali è di 5 a 1”. [francesca marchi]

 

leggi anche
OVINDOLI, MULTE
Il caso ovindoli
Ovindoli, un altro weekend di multe
ovindoli fun park
Parco divertimenti
Ovindoli Fun Park, il 24 l’inaugurazione