Scuola e cultura

Da Vinci Colecchi, da Roveredo all’Open Day

Appuntamento all’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” con due eventi di riguardo: il primo la presentazione del romanzo Tira la bomba di Pino Roveredo, il secondo l’Open Day in cui la scuola si aprirà alle famiglie per visitare i laboratori.

Il 20 gennaio 2018, presso l’Aula Magna della sede “Da Vinci” dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi“, in via Monte S. Rocco n. 15, si terrà la presentazione del romanzo Tira la bomba di Pino Roveredo. Nell’opera si parla di esseri che crescono, sperano, desiderano e fantasticano con tutto lo slancio dell’infanzia e  l’autore usa il suo tono leggero e pungente, onesto e diretto, pronto a scherzare sui drammi della vita perché è l’unico modo per affrontarla senza farsi abbattere.

Giuliano, Mirko e Stefano sono i tre protagonisti e la loro è un’amicizia lunga cinquant’anni. Da ragazzini, accomunati da vite semplici vissute nel perimetro dello stesso rione, scoprono una bomba della Seconda Guerra Mondiale rimasta inesplosa. Pericolosa ed affascinante, la bomba sarà il segreto che li unirà e darà forma al loro legame, il loro alibi, l’oggetto magico a cui ricorrere tutte le volte che nella vita si sentiranno insicuri o in difficoltà.

L’autore dialogherà con le studentesse e gli studenti delle quarte classi. L’iniziativa rientra  nell’ambito delle attività di Educazione alla Lettura inserite nel PTOF dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” per l’a.s. 2017/18, che fanno capo al Progetto Biblioteca della prof.ssa Loredana Masciocco, ed è stata resa possibile grazie al contributo organizzativo di Roberto Maccarone, un contributo dall’importante ricaduta culturale e sociale, soprattutto in un contesto come quello aquilano.

Da Vinci Colecchi

Sempre sabato 20 gennaio presso la sede “Da Vinci” del’ l.I.S. “Da Vinci Colecchi”  in via Monte S.Rocco n. 15, è stata organizzata un’ intera giornata di promozione didattica dell’istituto. Sarà possibile visitare, tra l’altro, i laboratori di tutti gli indirizzi professionali, indirizzi dalle alte potenzialità lavorative: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Odontotecnico, Enogastronomia, Ospitalità Alberghiera, Sala e Vendita, Tecnico per la manutenzione e assistenza tecnica.

Da Vinci Colecchi
leggi anche
CHIARA VENDITTI
Iis da vinci colecchi
L’aquilana Venditti vince Contest digitale di Repubblica
protesta colecchi
Dillo al capoluogo
Colecchi, gli studenti protestano per la sicurezza
lorenzo d'antonio da vinci colecchi
Da vinci colecchi
Lorenzo D’Antonio premiato nel 3° Raduno Alpini
open day colecchi
Utili
Scuole, Open Day Da Vinci Colecchi