Meteo

Annuvolamenti, venti in rinforzo previsioni

Venti occidentali in rinforzo e temperature in temporaneo aumento nelle prossime ore.

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione e ciò favorirà l’arrivo di intense correnti atlantiche che, a partire dalle prossime ore, favoriranno un progressivo rinforzo dei venti occidentali soprattutto sulle regioni centro-meridionali, venti che tenderanno a manifestarsi anche sulla nostra regione con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale, dove tornerà a soffiare il Garbino che favorirà, inoltre, un temporaneo brusco aumento delle temperature. Venti in rinforzo, dunque, temperature in temporaneo aumento, soprattutto sulle zone montuose e sul versante orientale, annuvolamenti che tenderanno ad interessare la Marsica, l’aquilano e le zone montuose che si affacciano sul versante occidentale, mentre nella giornata di mercoledì, a partire dal pomeriggio, assisteremo ad un rapido calo delle temperature a causa della temporanea rotazione dei venti che tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali, annuvolamenti e fenomeni di instabilità anche sul versante orientale, localmente accompagnarti da colpi di vento. Tra giovedì e venerdì tornerà a soffiare il Garbino, mentre una probabile generale diminuzione delle temperature è attesa nel fine settimana a causa dell’arrivo di un impulso di aria molto fredda proveniente dal nord Europa che, se confermato, favorirà episodi di instabilità e neve a bassa quota anche sulla nostra regione. Vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti più consistenti interesseranno la Marsica, l’aquilano e, soprattutto, le zone montuose che si affacciano sul versante occidentale, dove non si escludono precipitazioni, nevose al disopra dei 1500 metri ma la quota neve tenderà progressivamente ad aumentare nel corso della giornata a causa del rinforzo dei venti occidentali. Venti che, nel corso della giornata, tenderanno ad intensificarsi anche sul settore centro-orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone montuose, collinari e, localmente, nelle principali valli del versante orientale.

Temperature: In aumento, localmente anche sensibile sul versante orientale.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali in ulteriore rinforzo nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e sul versante orientale con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h.
Mare: Mosso con moto ondoso in aumento, specie l’Adriatico centrale, poco mosso sottocosta.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

 

ProvinciaAq