IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Torta-panettone con confettura di lamponi e ganache al fondente

Torta-panettone con confettura di lamponi e ganache al fondente 

i Pasticci di Ale vi propone una rivisitazione molto originale della torta antica di Knam, un po’ più sbrigativa di sicuro, ma ottima nel periodo natalizio per smaltire gli avanzi di panettone e sicuramente deliziosa.
Ingredienti:

– panettone classico

– confettura di lamponi q.b.

– 200 gr di cioccolato fondente

– 100 ml di panna fresca per dolci

– ribes rosso per la decorazione

– cuore di cioccolato per la decorazione
La preparazione di questa torta è semplicissima.
Si utilizza la base non troppo alta di un bel panettone classico; io ho utilizzato quello artigianale del maestro Knam (con uvetta e canditi).

Da questo ricavate una base concava (tenendo il panettone eliminato da parte) e riempitela con una bella dose di confettura di lamponi (circa 1/3 della sua altezza).

Preparate la ganache al fondente facendo bollire la panna ed aggiungendo il cioccolato in pezzi. Amalgamate perfettamente il composto con una frusta manuale e lasciate raffreddare completamente.

Quando la ganache sarà fredda, aggiungetela alla confettura di lamponi (come secondo strato) e lasciate riposare la torta in frigo finché la ganache non si sarà solidificata.

Un volta solida, aggiungete sulla superficie il panettone messo da parte sbriciolato (disponendo bene canditi ed uvetta per una presentazione migliore del dolce) e qualche pallina di ribes rosso qua e là. Quindi, aggiungete il cuoricino di cioccolato (lo potete acquistare nei negozi specializzati o realizzarlo da voi con del cioccolato fondente fuso ed una sac a poche).

Aggiungete un bel fiocco rosso…et voilà…torta pronta!

X