Open day

Primaria Torrione, ‘una scuola da sogno’

“Una scuola da sogno” è la parola chiave dello spot elaborato per far conoscere la Scuola Primaria Torrione che si apre alle famiglie e al territorio durante il mese di gennaio e febbraio.

L’Aquila- Scuola Primaria Torrione-Una scuola da sogno… esiste e rappresenta una sorprendente realtà del nostro territorio documentata con uno spot interamente girato dai bambini e dalle insegnanti.

Le immagini che scorrono sul video ci restituiscono una scuola a misura di bambino dove spazi e ambienti sono costruiti per rispondere al meglio alle esigenze di un’età così speciale e dove le moderne attrezzature contribuiscono a promuovere una didattica di qualità che accetta le sfide della contemporaneità e della sperimentazione senza dimenticare la tradizione.

«Abbiamo lavorato con entusiasmo a questo progetto per mesi collaborando con diverse scuole dell’infanzia e riportando risultati eccellenti-sottolinea la Dirigente Scolastica Agata Nonnati– e siamo felicissimi di vederlo finalmente concretizzato»

Lo spot è stato realizzato dopo un lungo ed intenso periodo di lavoro che ha visto coinvolti sia docenti ed alunni dell’ultimo anno della Scuola Primaria Torrione che docenti ed alunni delle seguenti Scuole dell’Infanzia del Circolo Didattico Silvestro Dell’Aquila: Colle Capo Croce, Torrione, Carla Mastropietro, Giovanni XXIII e San Francesco.

La scuola dell’infanzia e la scuola primaria sono spesso chiamate a collaborare in progetti di continuità e stavolta l’occasione di un incontro ravvicinato è arrivata dalla settimana del codice, noto evento annuale internazionale, che si è svolta tra il 4 ed il 10 dicembre 2017. Queste particolari giornate a tema si prefiggono ogni anno di promuovere e sensibilizzare gli studenti di tutto il mondo e di tutte le età all’uso didattico dell’informatica.

È così che la Scuola Primaria Torrione ha spalancato le porte ai bambini di 5 anni, accompagnati dalle loro insegnanti, facendoli tuffare nei vari laboratori di robotica, realtà aumentata, coding, storytelling e consentendogli l’utilizzo delle nuove tecnologie.

I piccoli allievi sono rimasti affascinati e stupiti dalle varie attività proposte dalla scuola primaria centrando in questo modo l’obiettivo del progetto “Nome in codice Binario” il quale è nato per sottolineare quanto sia importante predisporre al meglio il passaggio al successivo ordine scolastico rappresentando questo un momento delicato dal punto di vista emotivo, affettivo- relazionale e cognitivo.

Spesso questa fase è infatti caratterizzata, sia per i bambini sia per i loro genitori, da sentimenti ambivalenti: gioia di crescere e conoscere cose e persone nuove, ma anche timori per ciò che si dovrà affrontare; per supportare, quindi, i piccoli studenti e le loro famiglie e per prepararli al meglio al nuovo ambiente, i docenti e gli alunni della classe V della Scuola Primaria del Torrione hanno proposto un percorso di crescita e sviluppo, un binario, appunto, che conduce verso nuovi scenari.

Ad ogni piccolo partecipante è stato rilasciato l’attestato riguardante “L’ora del codice” come da “Programma il Futuro”.

Ora la Scuola Primaria Torrione ha il piacere di aprirsi alle famiglie ed al territorio e abbraccia idealmente quanti vorranno raggiungerla

  • il 16 gennaio dalle 17.15 alle 18.45
  • il 23 gennaio dalle 17.15 alle 18.45
  • il 27 gennaio dalle 10.30 alle 12.30
  • il 1 febbraio dalle 17.15 alle 19.15

E’ possibile visualizzare e/o scaricare il video dello spot al seguente link

leggi anche
torrione
ViabilitÀ
Torrione, traffico e sosta sotto controllo