Memoria e impegno

Veronica Di Orio, una associazione per combattere la depressione giovanile

 

E’ stata costituita l’Associazione Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla Depressione Giovanile.

L’ associazione, che non ha fini di lucro, è dedicata alla memoria di Veronica Gaia, giovane studiosa di Storia dell’Arte Contemporanea, prematuramente scomparsa e ha come scopo fondamentale la promozione di attività di tipo scientifico, culturale e sociale, finalizzate alla ricerca e alla lotta alla depressione giovanile.

«L’Associazione» – ha dichiarato il Presidente prof. Ferdinando di Orio

«è stata promossa insieme ad un gruppo qualificato di docenti dell’Università dell’Aquila a partire dall’evidenza di una sempre, maggiore diffusione della depressione in tutte le età, compresa quella giovanile».

Come osserva il portavoce dell’associazione prof. Massimo Casacchia:

«Spesso la depressione non viene riconosciuta con la conseguenza che il dolore e la sofferenza con cui si vivono i sintomi depressivi possono diventare insopportabili. E’ importante sapere che la depressione può essere curata purché la diagnosi e l’intervento siano precoci».

L’Associazione, tra i suoi scopi statuari, si prefigge di contribuire alla diffusione della conoscenza nella società civile delle caratteristiche della depressione giovanile finalizzata al suo precoce riconoscimento; di promuovere iniziative informative nelle Scuole Medie Superiori di II Grado attraverso incontri, opuscoli, pubblicazioni divulgative con il coinvolgimento di studenti, docenti e genitori.

Fra gli obiettivi, il supporto alla formazione e all’aggiornamento degli studiosi e degli operatori sociali, la promozione e l’organizzazione di iniziative, convegni, dibattiti e l’istituzione di borse di studio per incentivare la ricerca e  la motivazione dei giovani ad interessarsi a studiare un fenomeno così diffuso.

Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.veronicagaia.it

leggi anche
Lutto nel Giornalismo, se ne va una penna affinata
Lutto
Suicida la figlia dell’ex rettore Di Orio
messa veronica di orio
Borse di studio e convegno
In ricordo di Veronica Gaia di Orio
Annalisa Di Stefano Primo Premio Gaia Di Orio
Mesva univaq
Primo Premio Gaia, la migliore tesi sulla depressione giovanile è di Annalisa Di Stefano