IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Progetto Legalità, coinvolte le scuole aquilane

C’erano anche molti studenti aquilani alla presentazione, avvenuta ieri, del “ Progetto Legalità” promosso dal Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR).

Ad essere presenti alla giornata di lancio che si è svolta alla Luiss di Roma, una delegazione della scuola “ D. Alighieri” dell’ Aquila, con la Professoressa Emanuela Papola della sede “Carducci”, la Professoressa Carla Simoni della sede “Celestino V” di Paganica ed alcune alunne delle classi terze della “ Carducci”.

Dopo la presentazione del progetto a tutte le scuole presenti selezionate dal Ministero per le Pari Opportunità, con particolare attenzione alla presenza di L’Aquila ,rappresentata dalla scuola “Dante Alighieri”, è seguita un’ attività di laboratorio delle alunne, guidate dai tutor della LUISS, per delineare le azioni, i tempi e gli incontri futuri con personaggi importanti del mondo della legalità.

Il tema scelto per la scuola è: la corruzione e la criminalità organizzata.

L’ incontro ha visto la partecipazione di alte cariche istituzionali e di personalità di spicco del mondo della cultura e della comunicazione. Al saluto introduttivo della Prof.ssa Paola Severino (Rettore LUISS) e del Prof. Giovanni Lo Storto (Direttore Generale LUISS) e alla consegna delle borse di studio AAL con il presidente Caltagirone, è seguita una tavola rotonda moderata dal giornalista RAI Gianni Riotta con vari interventi, fra i quali quello della Ministra Valeria Fedeli MIUR, del Vice Presidente Giovanni Legnini CSM, di Gloria Giorgianni rappresentante Anele Srl /RAI Cinema, di Tullio del Sette Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, di Federico Cafiero De Raho DNA, di Eugenio Albamonte ANM e di Luigi Contu ANSA, che ha presentato il portale ANSA legalità.

Durante l’ incontro è stato proiettato il trailer dei 4 docu – film “Nel nome del popolo italiano” che raccontano la storia di 4 grandi uomini del passato, il Magistrato Vittorio Occorsio, il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, il Prof. Marco Biagi, il Capitano di fregata Natale Di Grazia.

X