IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Paganica, al via la Rassegna Cinematografica

Parte a Paganica la Prima Rassegna Cinematografica e Teatrale pensata per i mesi invernali. Dal 7 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018, presso il Centro Parrocchiale, si susseguiranno film e rappresentazioni teatrali scelti per far incontrare e divertire gli spettatori di tutte le fasce di età.

A quasi 9 anni da quel disastroso 6 aprile, nessuno di quei pochi luoghi di aggregazione sociale ad oggi è stato restituito alla nostra collettività. Così l’associazione culturale La Fenice in collaborazione con Radio L’Aquila 1 e  la Parrocchia di Paganica,  hanno inteso organizzare la prima rassegna cinematografica e teatrale, collocata nei tre mesi invernali più ostili per la gente del nostro territorio.

L’intento degli organizzatori, è quello di proporre momenti di aggregazione sociale, capaci di far incontrare cittadini delle diverse fasce di età. Di fatti i film che saranno proiettati, sono stati selezionati per famiglie, per i bambini, film retrò, di attualità e religiosi come Nativity, tenendo presente che comunque le proiezioni saranno fatte nel Centro Parrocchiale “San Giustino”, l’unico luogo oggi disponibile a Paganica in grado di contenere fino a 200 persone sedute.

Nella settimana in cui in Italia si svolge la maratona televisiva per il Telethon, che ha lo scopo di reperire fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare e quelle sulla distrofia muscolare, nel Centro Parrocchiale nelle serate del giorno 12 – 14 e 17 dicembre, saranno proiettati tre film con Dean Martin e Jerry Lewis, quest’ultimo ideatore del Telethon; durante le quali si raccoglieranno offerte per la stessa causa. Inoltre per la circostanza sarà allestita, nello stesso locale, una mostra fotografica di immagini e documenti relativi alla giornata di quel  lontano luglio del 1953 in cui Jerry Lewis e Patti Palmer, vennero a trovare i loro parenti a Paganica, curata da Caterina Zugaro.

Nel periodo di programmazione, sono previsti anche spettacoli  teatrali e serate con la presenza di personaggi comici di fama.

Il giorno 7 dicembre, la presentazione della rassegna cinematografica, sarà a cura di Giovanni Chilante, del Dott. Vittorio Sconci psichiatra e Don Dionisio parroco di Paganica, mentre il giorno 12 dicembre sarà presente anche la giornalista Alessandra Portinari, presidente della “Fondazione Dean Martin” di Montesilvano.

Tutti i film in programmazione saranno proiettati da un tecnico di lungo corso e nostro concittadino, Francesco Rotellini. Affascinato sin da bambino (aveva solo 12 anni) da quel fascio di luce di mille colori e dal rumore degli ingranaggi del proiettore, che facevano scorrere la pellicola  dall’interno della cabina del cinema di Paganica, proiettando come per magia, le immagini su quel grande telo bianco, fino al 1968, anno in cui Francesco, fu chiamato a prestare il servizio militare di leva.

Meccanico di professione, al suo ritorno trovò definitivamente chiuso il locale in Via del Cinema, ma ben presto la sua grande passione lo portò ad attrezzarsi per fare il “Cinema in Piazza”, proiettando per decenni, film di ogni genere in tante piazze d’Italia. Da qualche anno in pensione, persevera in quella sua grande passione di proiezionista, divenuta una professione sempre più rara, mettendo a disposizione della nostra comunità, ancora una volta, mezzi e mestiere.

rassegna_cinematografica

 

X