Concussione

Ricostruzione, Funzionario ai domiciliari

Arrestato stamattina Responsabile dell’Ufficio Tecnico di un Comune dell’aquilano nell’ambito della ricostruzione post sisma.

I finanzieri del Comando Provinciale di L’Aquila hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del funzionario.

L’accusa è quella di concussione.

Gli arresti domiciliari giungono dopo lunghe ed articolate indagini di polizia giudiziaria riguardanti la concessione di una variante edilizia su un aggregato di un Comune dell’aquilano interessato da lavori di ricostruzione post sisma.

Gli investigatori hanno accertato che il tecnico comunale, nell’esercizio delle funzioni di pubblico ufficiale e di responsabile del procedimento, ha ricevuto 2000 euro a titolo personale, per snellire l’iter burocratico della variazione edilizia, rientrante, peraltro, nei pieni requisiti di legge.

I finanzieri hanno eseguito perquisizioni locali ed informatiche presso il Comune e presso l’abitazione del pubblico funzionario e hanno con il sequestrato computer e documentazione varia.

leggi anche
Ance: «La Ricostruzione langue»
Ance
ANCE, ricostruzione pubblica al palo