Weekend

CAPOeventi del fine settimana

Torna la rubrica CAPOeventi, per un fine settimana variegato e frizzante.

L’iniziativa turistica In treno all’Emissario  con gli Amici dell’Emissario e il Comitato Interregionale Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca propone, per il prossimo 11 novembre con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Capistrello, un breve viaggio lungo la linea ferroviaria che attraversa la Valle Roveto a bordo dei treni ordinari che coprono la tratta.  Sono previste partenze da Avezzano alle 10,15 e da Sora alle 10,20 entrambe con fermata alla stazione di Pescocanale.

Deguscanno 2017 si svolgerà sabato 11 novembre tra antiche cantine e androni di palazzotti signorili, disegnando una vera e propria passeggiata del gusto dove il visitatore scoprirà a ogni passo i gusti, i profumi e i sapori della nostra terra, avvolgendo tutto il paese in un’atmosfera di festa e convivialità. E poi venerdì 10 le Glorie di San Martino, una tradizione ancestrale che affonda le radici nella notte dei tempi, quando i riti propiziatori venivano celebrati per il buon auspicio dell’anno contadino che iniziava.

Si segnalano poi all’interno della seconda edizione della rassegna … E tu slegalo subito varie iniziative:
venerdì 10 novembre ore 18:00 Presentazione del libro “… E tu slegalo subito” di Giovanna del Giudice, cantina Il Boss
venerdì 10 novembre ore 21:30 Spettacolo “Dodici parole buone” con Stefano Farris, La Casa Del Teatro
sabato 11 novembre ore 10:00 Convegno presso il Palazzetto dei Nobili “Buone pratiche per la salute mentale: dimostriamo che si può fare”
sabato 11 novembre ore 19:00 Spettacolo “Tamburo è voce” con Nando Brusco, La Casa Del Teatro
sabato 11 novembre ore 20:00 Castagne e vin brulé con Nando Brusco, Circolo Querencia
sabato 11 novembre ore 22:00 Premiazione Primo concorso fotografico “Diane Arbus”, La Casa del Teatro
sabato 11 novembre ore 22:30 Concerto “Mamma li Turchi”, La Casa del Teatro.

La Proloco di Santo Stefano di Sessanio, in collaborazione con l’Ass. Gira e Rigira e l’Ass. Ciaole Stefanare, organizza per sabato 11 novembre a Santo Stefano di Sessanio la Festa di San Martino. Alle 11:00 si inizierà con Trekking & Cinema tra S.Stefano e Rocca Calascio, alle 16:00 ci sarà la proiezione brani filmati e foto di scena dei film trattati, seguirà alle 17:00 lo spettacolo Il Cavallo Magico e altre fiabe(Sonorizzazione dal vivo di Doriana Legge – con la partecipazione di Flavia Massimo al violoncello). Alle 18:30 ci sarà la replica dello spettacolo. La proiezione e gli spettacoli si svolgeranno nella sala del vecchio municipio.

Proseguono gli incontri musicali dell’undicesima edizione del Festival Nell’Aterno scorre Musica sotto la direzione artistica della pianista aquilana Sara Cecala, con il concerto di sabato 11 novembre, alle ore 17:30, a L’Aquila, presso il Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA) sito nelle vicinanze della Fontana delle 99 Cannelle, al Borgo Rivera. Protagonista della serata sarà il quartetto jazz composto da Daniele Fratinialla chitarra, Manuel Trabucco al sax, Abramo Riti al piano e all’organo Hammond ed Enrica Panza alla voce.

Libri, musica e street art, cinema e serie TV, teatro, fumetti, fotografia e -da quest’anno- street food. È il FLA – Festival di Libri ed Altrecose, che per quattro giorni, dal 9 al 12 novembre, tornerà a coinvolgere la città di Pescara interamente rinnovato, a partire dal nome, e con nuovi partner a livello nazionale come Il Post, Radio Deejay e l’agenzia di comunicazione milanese The Big Now che da quest’anno affianca l’agenzia di comunicazione Mente Locale di Vincenzo d’Aquino che dal 2011 organizza l’evento.

Sabato 11 novembre a Paganica si terrà il convegno Cento anni fa la Grande Guerra con al centro il contributo reso dai cittadini in armi del comune di Paganica. Al convegno si associa la presentazione  dell’omonimo libro che ricorda i 613 concittadini di Paganica che parteciparono alla prima Guerra mondiale ed in particolare gli 86 caduti in tale conflitto. Domenica 12 novembre seguiranno cerimonie civili e religiose a Paganica e alla Madonna d’Appari.

Il Festival del Cinema, si terrà invece presso il Cinema-Teatro Pacifico dall’ 8 al 12 Novembre e quest’anno è partner di Muntagninjazz Winter, la manifestazione musicale che si svolgerà presso il nuovissimo Spazio Pingue, a partire da giovedì 23 Novembre.

Cinque importanti cantine abruzzesi che ospiteranno presentazioni e dibattiti su altrettanti cammini regionali, questo è Vini & Cammini il primo ciclo di eventi di Abruzzo Esperienziale che ha l’obiettivo di legare in maniera indissolubile le cantine regionali con i più interessanti progetti di turismo lento presenti in Abruzzo, in particolare i Cammini da compiere a piedi oppure in bicicletta. Un format semplice quanto innovativo: ritrovo alle ore 20 per la visita della cantina, una cena conviviale con degustazione dei vini aziendali condotta dal produttore e infine la presentazione del Cammino, e quindi del progetto di sviluppo territoriale, a cura degli ideatori o animatori dello stesso. Il tutto per 5 giovedì autunnali tra Ottobre e Novembre e sempre con lo stesso prezzo promozionale di 25€.

Fino al 25 novembre il Circolo Didattico “Amiternum-Marconi” in collaborazione con L’Associazione Genitori si Diventa – Sezione di L’Aquila  promuove il percorso Una scuola aperta all’adozione che si propone di divulgare le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” ed offrire agli insegnanti un’occasione di confronto su strumenti utili e concreti per contribuire alla costruzione di una scuola inclusiva, a partire dall’ascolto di storie differenti e, in particolare, delle storie di adozione. Una scommessa importante per chi opera con passione nelle scuole, per gli alunni e le alunne e le loro famiglie.

Gli scatti inediti dei fotografi Nunzio A. Lippa e Valentino Mastrella, in esposizione all’interno di antiche cantine nel borgo antico, saranno visitabili gratuitamente all’interno della mostra La foresta di Val Cervara fino al prossimo mese di novembre (dal 6 settembre fino al 30 novembre la mostra resterà aperta solo nel fine settimana) e nel corso delle successive settimane saranno organizzate attività nonché l’esposizione di alcuni lavori dei fotografi naturalistici Bruno D’Amicis e Umberto Esposito del progetto “forestbeat” che ha accompagnato, durante lo scorso anno, la candidatura delle faggete del Pnalm attraverso la realizzazione di fotografie e video informativi.

 

Questi sono solo alcuni degli eventi riuniti nella rubrica CAPOeventi. Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.