Il mondo dei social

Umberto Macchi, la ripresa economica a ritmo di Social

“Facebook non è solo un formidabile passatempo, ma anche infinita opportunità di business”. Parola di Umberto Macchi, uno dei massimi esperti di comunicazione digital e social in Italia, che presto sarà ospite de IlCapoluogo.it a L’Aquila.

di Roberta Galeotti

“Nessuno ci insegna a convertire” spiega Umberto Macchi al Capoluogo. Dopo essere stato 29 anni promotore finanziario e formatore della rete commerciale di oltre 5000 persone, Umberto Macchi si è specializzato ed appassionato nel digital e nel social diventando formatore e consulente.
“La più grande crisi economica della storia è terminata – ha spiegato Macchi – e siamo in procinto di vivere la ripresa, che a L’Aquila acquisisce un valore particolare”.

Presto tutto il commercio si svolgerà sui social network. Partiamo da qualche numero: Facebook ha raggiunto i due miliardi di iscritti in tutto il mondo, in Italia sono 30 milioni di iscritti, su 60 milioni di abitanti, di cui 17 attivi.

Un mondo, insomma, che ci “obbliga” a cavalcare l’onda per non restare indietro.

“Dobbiamo prepararci a cavalcare l’onda della ripresa. L’alternativa è essere travolti dallo tsunami. I social sono degli strumenti straordinari per farci trovare pronti. Facebook, in particolare, è un importante punto di incontro, di persone e di aziende. Presto diventerà un luogo dove comprare e fare business, con i facecoin. Stiamo assistendo alla graduale affermazione del marketplace di Facebook tra i privati, e presto, con la potenza dei cookie, attraverso cui Facebook conosce e apprende quello che ci piace, potrà metterci in contatto con quello che cerchiamo e vogliamo comprare”.

Umberto Macchi ha approfondito questi concetti nel suo ultimo libro ‘La conversione, questa sconosciuta – Vendere al tempo dei Social Network’, Pacini Editore.

Facebook darà una grande mano a superare la crisi di questi anni, che ricorda tanto quella del 1929: “La ripresa economica è in corso e le nuove tecnologie saranno le protagoniste. Analizziamo i 20 uomini più ricchi al mondo, fino a pochi anni fa erano imprenditori, oggi sono Start up innovative.”

Umberto Macchi presto sarà a L’Aquila per una serie di incontri formativi, tra cui ha voluto che il Capoluogo organizzasse un momento con i ragazzi delle superiori:

“I social sono una realtà per i nostri ragazzi, ma sono strumenti che vanno utilizzati al meglio, affinché non si trasformino in una insidia. L’essere umano – ha concluso Umberto Macchi – vive di relazioni e i Social amplificano le relazioni umane”.

b033ed6f-aa70-4b21-b5b1-480cccd33205“La conversione questa sconosciuta”, il libro di Umberto Macchi – Nell’era digitale, vendere assume il significato di convertire le relazioni che si intrecciano online, in un business che vada a vantaggio di tutti gli attori in gioco. Formatore e speaker in numerosi seminari e corsi in tutta Italia, attraverso esempi concreti, la sua esperienza pluriennale e le testimonianze di alcuni colleghi esperti del settore, Umberto Macchi, accompagna il lettore alla scoperta della conversione, materia di cui nessuno parla, erroneamente caricata di un significato religioso e che pochi sanno come attuare.“

leggi anche
umberto macchi social media marketing
Corso intensivo
Umberto Macchi, diventa esperto di Social Strategy
roberta galeotti luana isicrate
Corso intensivo
AAA Social Media Manager cercasi