Meteo

Temporanee schiarite lunedì mattina previsioni

Tempo in peggioramento anche sulla nostra Regione con schiarite nella giornata di lunedì mattina.

La nostra Penisola è interessata dall’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni nord-occidentali e la Sardegna, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci diffusi e temporali di forte intensità, specie sulla Liguria. Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad interessare il settore nord-occidentale e si estenderà verso la Toscana, restanti regioni settentrionali, Lazio, Umbria e Campania, dove sono attesi rovesci localmente intensi, anche a carattere temporalesco. I fenomeni tenderanno ad estendersi, entro la serata, anche sulla nostra Regione, in particolar modo sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, dove non si escludono manifestazioni temporalesche, precedute da un temporaneo rinforzo dei venti meridionali che, sul versante orientale, favorirà un temporaneo aumento delle temperature. In serata e in nottata i fenomeni potranno sconfinare verso il settore adriatico, raggiungendo localmente anche le aree costiere, ma si tratterà di fenomeni piuttosto veloci a cui faranno seguito nuove schiarite, specie nelle prime ore della mattinata di lunedì. L’arrivo della perturbazione favorirà, inoltre, la formazione di un minimo depressionario sui nostri mari occidentali e, di conseguenza, una certa persistenza della nuvolosità e dei fenomeni che, sulla nostra Regione, torneranno a manifestarsi nel pomeriggio-sera di lunedì e nella giornata di martedì con temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1500 metri.
Sulla nostra Regione è previsto un temporaneo rinforzo dei venti meridionali con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale con probabile Garbino e temporaneo aumento delle temperature; nuvolosità sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose con rovesci, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento. I fenomeni risulteranno più probabili sul settore occidentale e sulle zone montuose, tuttavia, tra la serata e la nottata, non si escludono sconfinamenti verso il settore orientale e costiero e risultare localmente intensi. Temporanee schiarite nel corso della mattinata di lunedì.
Temperature: In temporaneo aumento sul settore orientale e costiero, in diminuzione sul settore occidentale a partire dal pomeriggio-sera.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale, specie nel pomeriggio-sera.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

meteo