Strafactor

Zumkeller, a StraFactor passando per L’Aquila

di Alessandra Prospero

Dario Zumkeller, semifinalista a StraFactor, ha un particolare legame con L’Aquila: è infatti stato uno degli slammer  più acclamati a Casematte a Collemaggio.

Il poeta campano, nato a Napoli 34 anni fa, ha infatti partecipato a marzo al Poetry Slam che si è tenuto a Casematte a L’Aquila, organizzato dal Poetry Slam Abruzzo, ed è rimasto affascinato dalla scena performativo-poetica abruzzese.  Da sempre appassionato di poesia, dopo la laurea in Sociologia frequenta il Laboratorio di Poesia della Dante Alighieri organizzato da Enrico Fagnano.

L’aspetto performativo è ciò che più lo affascina: infatti la sua esperienza di vita all’estero lo ha portato a partecipare a diversi poetry reading, in particolare, in Irlanda al “The Dock” Theatre e in Scozia al “Poetry Book and Beans” ad Aberdeen.

Recentemente è approdato a StraFactor, il talent show alternativo  di Sky condotto da Daniela Collu con tre giurati d’eccezione: Elio, il frontman del gruppo Elio e le Storie Tese, Jake La Furia, membro e fondatore dei Club Dogo e Drusilla Foer, modella, cantante e sceneggiatrice anticonvenzionale.

Il video in cui  stupisce e affascina i tre giurati con il suo Vita talassocratica impazza ormai sul web in attesa della semifinale che si terrà a fine novembre/inizi di dicembre al Teatro Ciak a Milano e che lo vedrà esibirsi per accedere alla finale.

“Ho deciso di affrontare quest’avventura televisiva perché per i poeti c’è una sorta di chiusura culturale, non ci sono spazi per potersi esprimere”  confessa Zumkeller a IlCapoluogo, “sono consapevole del fatto che la strada televisiva è ardua e aleatoria ma volevo provare a divenire parte della massificazione.
Volevo sperimentare letteralmente sulla mia pelle cosa si provi ad essere un ‘prodotto’ di tale massificazione, proprio come un qualsiasi articolo commerciale dotato di codice a barre”.

Se l’esperienza televisiva dovesse andar bene, sicuramente Zumkeller dovrà iniziare a valutare almeno un periodo da pendolare, visto l’entusiasmo con cui il popolo del web inizia a richiedere i suoi video e le sue presenze.

Il suo obiettivo però rimane il percorso editoriale: Dario Zumkeller infatti ha esordito con la prima raccolta di poesia “La Calce di Ulkrum” (2016) edito dalla Parola Abitata di Enrico Fagnano, con la post-fazione di Eugenio Lucrezi. L’opera ha ricevuto il 4° posto al Premio Nazionale di Poesia Conza della Campania, ed ha ricevuto il 2° premio al Concorso Nazionale Poesia e Narrativa Vittorio Alfieri a Revigliasco D’Asti.

 

VIDEO INTERVISTA

VIDEO CANZONE

leggi anche
strafactor
Strafactor
StraFactor, Zumkeller sbarca in finale
finalissima poetry slam centro italia
Sfida all'ultimo verso
Torneo Poetry Slam, Due aquilane in finalissima
dimitri ruggeri
Poesia
Ruggeri, il Poetry Slam parte da Avezzano