Manifestazione

Zafferano, boom di presenze a San Pio

Sono state oltre mille le presenze, a San Pio delle Camere, in occasione della IV edizione di “Raccogli, Conosci e Degusta.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Le Vie dello Zafferano, ha confermato l’attrattività dell’offerta di esperienze sul mondo dello zafferano.
I visitatori hanno, infatti, spaziato dalla raccolta sul campo dello zafferano alle dimostrazioni dei m maestri gelatieri, della realizzazione dei prodotti fino alla degustazione di pietanze della tradizione a base di zafferano dell’aquila dop.
I laboratori sulla realizzazione di cocktail e dei dolci, lo show dei maestri gelatieri, le declinazioni dello zafferano nel cibo, bibite, profumeria e farmaceutica, è stato il ventaglio di offerta della manifestazione.
Nell’ambito della IV edizione di “Raccogli, Conosci e Degusta” si è svolto il campionato della raccolta dello zafferano dopo dell’Aquila.
Il vincitore è stato un veterano della produzione di zafferano, Renzo D’Andrea seguito da Emanuele Feneziani e Francesco Giannini. La giuria era composta dal sindaco San Pio delle Camere, Pio Feneziani e da Filippo Rubei, presidente della Commissione Certificazione DOP Zafferano dell’Aquila.
In concomitanza con l’evento “Raccogli, Conosci e Degusta” si è svolta la “Ciclozafferanea”, una pedalata ecologica nei territori dello zafferano, partita da San Pio delle Camere.

leggi anche
pio feneziani
Elezioni amministrative
Comunali 2019, a San Pio delle Camere vince Pio Feneziani