Weekend

CAPOeventi del fine settimana

Torna la rubrica CAPOeventi, per un fine settimana variegato e frizzante.

A L’Aquila continua sabato 28 ottobre il festival di danza Visioni, a firma del gruppo e-MOTION. Alle ore 21.00, il festival propone “South Out”, della Compagnia Petranuradanza. La produzione è di Megakles Ballet; coreografie Salvatore Romania e Laura Odierna; interpreti: Salvatore Romania e Valeria Ferrante. “Al di là di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, c’è un giardino. E’ lì che ti aspetterò” . E’ il leitmotiv dello spettacolo, dalle atmosfere rarefatte e intimiste. Subito dopo andrà in scena “Lumen me lumen”, opera dal titolo assolutamente evocativo, con cui si chiude il festival.

Il 27, 28 e 29 ottobre torna per il sesto anno consecutivo, nel capoluogo abruzzese, il convegno nazionale La Vita oltre la Vita. Esperti provenienti da tutta Italia e in rappresentanza anche della scienza ufficiale si riuniranno per una tre giorni all’insegna della vita, della morte, dell’anima e del rapporto che tra queste intercorre.

Sempre a L’Aquila, sabato 28 Ottobre alle ore 21.00, segue la stagione teatrale di Spazio Rimediato con Alessio Di Clemente, attore protagonista di tante fiction di successo come Incantesimo e Distretto di polizia e con un’incursione anche nel varietà Ballando con le stelle, che porterà in scena lo spettacolo Suerte, dall’ omonimo libro di Giulio Laurenti.

Nel meraviglioso scenario dell’Altopiano di Navelli e tra le vie del centro storico di San Pio delle Camere, due giorni dedicati alla conoscenza del mondo dell’Oro Rosso d’Abruzzo. Sabato e domenica arriva la quarta edizione di “Raccogli, Conosci e Degusta” che torna a far vivere la vera esperienza della raccolta dello zafferano. Quest’anno l’edizione si aprirà il sabato con il primo Campionato di raccolta dello Zafferano. Una sfida tra i produttori locali sull’arte di cogliere i crochi, velocità e precisione saranno gli elementi determinanti per stabilire il miglior raccoglitore 2017.

A San Salvo è tutto pronto per la prima edizione di “Vinellando“, la festa del vino. L’evento vedrà la straordinaria partecipazione di Santino Cardamone. Il concerto dell’artista di X-Factor si terrà alle ore 21.00 ma la festa inizierà alle 18.00 con le degustazioni della bevanda di Bacco e di gustose pietanze tutte made in Abruzzo.

A Castel Di Ieri sabato torna la Notte Nera. L’evento culturale vuole riportare alla memoria storie dimenticate e usanze ormai lontane: la festa di fine raccolto del contadino e l’inizio della morte della natura con l’arrivo dell’inverno, accompagnata da riti e usanze locali. Il tutto si svolgerà nel centro storico del borgo.

Questi sono solo alcuni degli eventi riuniti nella rubrica CAPOeventi. Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.