IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Casamaina da due giorni senza acqua

Dalla tarda mattinata del 5 ottobre la frazione di Casamaina di Lucoli è senza acqua: una situazione che sta causando molti disagi a quanti abitano lì.

Tutto inizia attorno all’una di giovedì scorso, 5 ottobre: “Ho telefonato al servizio guasti di GSA diverse volte” dice a Il Capoluogo una lettrice residente nella frazione.

“Di botto se n’è andata via l’acqua: ho pensato si trattasse di un guasto, perché all’improvviso ci siamo ritrovati, io e i miei vicini, senza nemmeno un filo d’acqua. Gli operatori che hanno risposto al numero verde mi hanno sempre parlato di carenza idrica finché il giorno dopo, il 6, è apparso sul sito di GSA un avviso che annunciava tra il 6 e il 7 delle chiusure programmate della fornitura idrica per carenza della risorsa in alcune frazioni dei comuni di Scoppito e, appunto, Lucoli”

acqua lucoli gsa

Ma nelle cinque ore di riapertura odierna delle condutture, a Casamaina – la più alta fra le frazioni – di acqua dai rubinetti ne è uscita pochissima e soltanto nelle abitazioni localizzate più in basso.

“In realtà, dopo l’ennesima telefonata, mi hanno parlato di un guasto sulla linea principale. Fatto sta che da giovedì alle 13 non riesco a farmi nemmeno una doccia e fuori casa c’è una gran puzza di fogna. Quello che mi dà fastidio è l’assenza di chiarezza: se c’è una restrizione nella distribuzione per carenza di acqua, perché è limitata solo ad alcune frazioni – peraltro le meno popolate, oltre a Casamaina – e non a tutto il territorio? E inoltre: perché GSA non ci manda un’autocisterna per poterci approvvigionare di acqua, visto che sono oltre 48 ore che non l’abbiamo? Non so nemmeno più quante volte ho chiamato, ho telefonato anche in Prefettura denunciando l’interruzione del servizio.”

“Mi sento presa in giro” conclude la lettrice.

“Può capitare che ci sia una rottura sulla condotta principale, ma se ci avvertono posso organizzarmi in maniera diversa e non restare giorni e giorni in attesa dell’acqua che non torna mai”.

Da avviso di GSA e rassicurazioni, l’acqua dovrebbe tornare domattina nelle frazioni di Scoppito e Lucoli interessate dalla carenza idrica.

X