L'intervista

Paride Filippi, dalla salute alla cosmesi dentale

Dalla prevenzione alla cura, fino alla cosmetica odontoiatrica. Una panoramica all’interno dello Studio Dentistico Delta del dott. Paride Filippi.

Cominciamo a parlare dei pazienti più piccoli, visto che in questo centro costituisco una fetta di clientela importante.

Bimbi e dentista: quando la prima volta? 

“Verso i 2-3 anni i bambini avranno una dentatura da latte completa. E’ questa l’età giusta per la prima seduta di avvicinamento per instaurare un rapporto con il bambino. Una sorta di gioco per abituare il piccolo paziente all’ambiente medico”.

“Poi arrivano i veri controlli, nel momento in cui i dentini saranno definitivi: è questa la fase più importante perché entra in gioco l’aspetto ortodontico“.

Oltre alla visita periodica dal dentista per stanare la nemica numero uno dei denti, la carie, è necessaria la prevenzione quotidiana a casa. L’igiene orale unita a una dieta appropriata è il primo passo per evitare danni a smalto e gengive.

dentista

Igiene Orale

E’ la tappa obbligatoria per garantire la salute della nostra bocca. Oltre quella quotidiana che ci consiglia di lavare spesso i denti, meglio se manualmente, uso del filo e collutorio, c’è quella fatta dal dentista. “Non c’è un tempo preciso: un anno, sei mesi, tre mesi a seconda del paziente e delle sue eventuali patologie”.

L’igiene professionale periodica garantisce una pulizia accurata. E’ anche occasione di un controllo della bocca, per verificare che non ci siano carie o altri problemi e quindi di intervenire tempestivamente.

Cosmesi Dentale

E’ possibile indossare il sorriso che desideriamo. Il dott. Filippi ci spiega come: “Oggi si possono mascherare denti disallineati, scheggiati o discolorati”. Vengono impiegate sottili lamine in ceramica che cementate dal dentista in modo permanente sulla superficie dei denti donano un aspetto naturale al sorriso.

“Questa tecnica è molto richiesta soprattutto da chi ha problemi di allineamento”. La richiesta dei clienti cresce con la tecnica dello sbiancamento“. Il dott. Filippi non nasconde che questa è “un arma a doppio taglio, a lungo andare il ripetere dello sbiancamento potrebbe danneggiare lo smalto dei nostri denti”.

dentista

Implantologia

“Gli impianti dentali possono sostituire un dente o più denti in tutte le sue funzionalità perché fissi,a differenza delle protesi mobili che potrebbero provocare diversi fastidi”. Sfatiamo la leggenda del dolore: “L’inserimento di un impianto dentale non è affatto doloroso ed è un’operazione quotidiana che viene effettuata in poco tempo”.

Dal benessere dei denti a quello del viso

“Esatto, non solo denti. Puntiamo alla bellezza della loro cornice”. All’interno di Studio Dentistico Delta c’è un macchinario di ultima generazione che effettua trattamenti di radiofrequenza per il viso e riduce le rughe con un metodo non invasivo.

Lo Studio Dentistico Delta del dott. Paride Filippi si trova al primo piano della Galleria Longara di Scoppito (392.0202620)

dentista
[publiredazionale a pagamento]
leggi anche
abeos
Salute e benessere
Salute e scuola, tornano gli osteopati di AbeOs