Riconoscimenti

I Bersaglieri premiano Jemo ‘Nnanzi

Un significativo e prestigioso riconoscimento è stato conferito al Gruppo aquilano di azione civica “Jemo ‘nnanzi” nell’ambito della quarta edizione dell’iniziativa “Luci della Storia su Porta Pia” tenutasi la scorsa settimana a Roma.

L’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, sezione Roma Capitale, ha inteso premiare il Gruppo con la targa “Oltre la breccia” che è stata ritirata, nel corso di una cerimonia presso il cortile del Museo storico dei Bersaglieri a Porta Pia, dal portavoce Cesare Ianni e da una nutrita rappresentanza nelle tradizionali maglie neroverdi.

«Ci sono uomini- si legge nella motivazione del premio- che vanno con il cuore oltre la breccia, oltre gli ostacoli con animo e grinta bersaglieresca. Perché sanno che è un dovere sacro resistere, lenire le ferite e costruire un ponte per il futuro. Specialmente se si hanno responsabilità di bambini, di donne, di anziani, di uomini desolati, di vite toccate dalla tragedia. Oltre la breccia, oltre gli ostacoli e le avversità incuranti di sé stessi, vanno gli uomini veri, quelli che assumono su di se il peso di una missione: impegnare se stessi in un progetto capace di aiutare deboli, malati, bisognosi di speranza».

«Questi uomini- conclude la motivazione- si possono trovare nel Gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi che con amore, passione, dedizione aiutano il prossimo nel momento del bisogno senza nulla in cambio come hanno dimostrato nel recente passato nei confronti delle popolazioni aquilane duramente colpite dal terremoto».

JEMO NNANZI PREMIO BERSAGLIERI
leggi anche
logo guanciale di stefano ianni
Iniziative
Jemo ‘nnanzi, un guanciale per Amatrice
bersaglieri
66° raduno nazionale
Bersaglieri, omaggio al colonnello Rossi
jemo 'nnanzi flash mob
Sensibilizzazione civica
Jemo ‘Nnanzi, flash mob alla casetta post sisma di fronte alla “De Amicis”