Meteo

Parzialmente nuvoloso previsioni

Nuovo peggioramento a partire da stasera-notte con generale calo delle temperature.

Dopo il transito di un veloce sistema nuvoloso che, nella giornata di domenica, ha favorito rovesci e manifestazioni temporalesche anche sulla nostra Regione, dal pomeriggio i ieri il tempo è migliorato, specie al centro-sud, tuttavia, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, a partire dal pomeriggio-sera, inizierà ad interessare le regioni centro-settentrionali, favorendo un nuovo peggioramento anche sulla nostra Regione. Peggioramento preceduto da un temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, specie sulle zone montuose, con venti che, a partire da martedì, si disporranno dai quadranti settentrionali con conseguente generale e sensibile diminuzione delle temperature. Dalla tarda serata la perturbazione raggiungerà anche la nostra Regione, ad iniziare dal settore occidentale e, nelle prime ore della mattinata di martedì, si estenderà verso il settore orientale e costiero con rovesci e possibilità di manifestazioni temporalesche, seguite da temporanee schiarite tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, mentre dal pomeriggio-sera tornerà ad aumentare la nuvolosità soprattutto sul settore orientale e costiero con rovesci e venti settentrionali in rinforzo. A causa della generale diminuzione delle temperature prevista tra martedì e mercoledì, tornerà a cadere la neve al disopra dei 2000-2300 metri; un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile a partire dalla giornata di giovedì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata ma, almeno nella prima parte della giornata, si tratterà di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni di rilievo.

Dal tardo pomeriggio e in serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità, ad iniziare dal settore occidentale, con precipitazioni in tarda serata-nottata, in estensione verso il settore orientale e costiero nelle prime ore della mattinata di martedì con possibilità di temporali.

Temporanee schiarite nella mattinata di martedì, tuttavia nuovi addensamenti associati a rovesci, saranno possibili nella seconda metà della giornata, accompagnati da venti settentrionali in rinforzo e temperature in generale diminuzione.
Temperature: Generalmente stazionarie o in temporaneo aumento sul settore orientale nel pomeriggio-sera; da stanotte è prevista una generale e sensibile diminuzione a partire dal settore occidentale.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali in rinforzo nel corso della giornata; da stanotte e nelle prime ore della mattinata di sabato tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera-notte.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

meteo