723' edizione

Perdonanza, si parte

Si parte: al via mercoledì 23 la 723′ edizione della Perdonanza Celestiniana.

9d6d9ad3d089ac2081cff2bb9f240409Alle ore 21, nel sagrato della Basilica di San Bernardino da Siena, con l’arrivo della Fiaccola del Perdono, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi procederà all’accensione del Tripode, dando il via  alla manifestazione.

A portare la fiaccola del Fuoco del Morrone nell’ultimo tratto, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a quella di San Bernardino, saranno Stephanie Hibo, Enrica Martini, Deborah Mazzeschi e Irene Moroni, che prestano servizio civile nella struttura del Movimento Celestiniano, portando avanti attività assistenziali e di accoglienza agli immigrati, soprattutto donne con bambini. A loro sarà affidata anche la lettura di un documento, condiviso con le comunità dei territori interessati dal percorso del Fuoco del Morrone, organizzato dal Movimento Celestiniano dell’Aquila e partito dall’Eremo di Sant’Onofrio a Sulmona.

Alle 22, nel piazzale antistante la basilica di Santa Maria di Collemaggio, Massimo Ranieri sarà protagonista del recital “Sogno e son desto”, di cui è anche autore.

Tra canzoni e monologhi l’artista attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo repertorio con tutti i maggiori successi, insieme con i brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali.

[Perdonanza 2017 con Ranieri e il Jazz]

Le celebrazioni, quest’anno, godranno del Patrocinio della Camera dei deputati: un riconoscimento, secondo Biondi, che dimostrail grande interesse manifestato da un’Istituzione  prestigiosa, come la Camera dei Deputati, nei confronti del primo Giubileo della storia”.

Perdonanza: il programma di giovedì 23

Il programma della giornata si apre alle ore 16, a palazzo Fibbioni, con il “Ricordo di Luciana Cucchiella e Gabriele Perilli”. Nell’ambito dell’iniziativa avrà luogo la premiazione dell’alunna della scuola media Mazzini Chiara Del Rosario, vincitrice della quinta edizione del concorso “Una cartolina per la Perdonanza”.

Sempre alle 16, al Parco del Castello, “L’Assedio dell’Aquila 1423-1424”, a cura delle associazioni Rosso L’Aquila, Archeoclub L’Aquila, Teatro stabile d’Abruzzo, Gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi, Quarto di Santa Maria di Paganica, Gruppo storico Perdonanza Celestiniana, Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico.

Alle 17, al Palazzetto dei Nobili, “Come scrivere in un tempo senza scelte”, conversazione con lo scrittore Paolo Di Paolo, a cura dell’associazione “Le Muse ritrovate”.

Alle 17.30, nella basilica di San Bernardino, si terrà l’inaugurazione del leggio su basamento in pietra, con la facciata della basilica scolpita in 3D, a cura del Rotary Club L’Aquila. Alle 18, in piazza Duomo, Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. Sempre alle 18, al Munda, nello spazio antistante il museo, l’associazione Ensemble ‘900 proporrà un “Concerto di musica antica” su musiche di Antonio Vivaldi. Alle 19.30, nella basilica di San Bernardino, in collaborazione con il Teatro dei 99, andrà in scena la pièce “Caterina a piedi nudi nel vento – Impetus in anima”, ispirata al lavoro di Rosa Stipo e Adriana Del Giudice sulla vita di Santa Caterina da Siena, con la voce narrante di Edoardo Siravo e la partecipazione degli artisti Barbara Giuliani, Leonardo Bizzarri, Melissa Paparusso e il soprano Raffaella Pelella, per la regia di Loredana Errico e Angela Baldini.

A seguire, l’acccensione della fiaccola e il concerto in piazza Duomo di Massimo Ranieri.

Perdonanza: navette e parcheggi

Da mercoledì 23 a martedì  29 agosto, in occasione della 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana,  sarà effettuato un servizio di bus navetta gratuito. Il servizio sarà attivo dalle ore 20 alle ore 22 e dalle ore 23.30 alle ore 2.30 (orario dell’ultima partenza dal terminalbus di Collemaggio) e seguirà il seguente itinerario:

via Beato Cesidio (parcheggio piazza D’Armi) – piazza Italia – via Piccinini (parcheggio mercato di piazza D’Armi) – viale Corrado IV – viale della Croce Rossa – viale Gran Sasso – via Panella – via Cencioni (parcheggio Cimitero) – via della Crocetta – tunnel di Collemaggio – terminal di Collemaggio.

L’Ama sottolinea che, negli stessi giorni, resterà attivo il servizio di linea. Sarà pertanto possibile utilizzare le linee ordinarie, sia feriali che festive, per raggiungere il terminal di Collemaggio e le linee feriali 1-4-6s/6d per raggiungere la fontana luminosa. Gli orari delle corse sono consultabili sul sito www.ama.laquila.it

A partire da domani, mercoledì 23 agosto, verrà inoltre riattivato il tapis roulant di collegamento tra il parcheggio del terminal di Collemaggio e piazza Duomo. Nello stesso parcheggio di Collemaggio, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile parcheggiare gratuitamente dalle ore 19 alle ore 24.

Modifiche alla viabilità

Da domani, in concomitanza con l’inizio delle celebrazioni della Perdonanza, entrano in vigore i provvedimenti sulla circolazione stradale.

In particolare, da domani, 23 agosto, e fino al 3 settembre, dalle 19 all’1 del giorno successivo, sarà vietata la circolazione a tutti veicoli lungo corso Federico II, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, piazza Regina Margherita, piazza Battaglione degli Alpini, via Garibaldi, piazza Chiarino, via Castello, via Malta, largo Pischedda, via e piazza San Bernardino, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Bafile, piazza Santa Margherita. Via Pescara sarà a senso unico a scendere, da porta Castello a via Strinella. L’ordinanza prevede inoltre la sistemazione di transenne a protezione dei varchi (in particolare quelli che immettono nella zona rossa) e l’istituzione di divieti di sosta. L’accesso e la sosta, oltre che ai mezzi del Comune in servizio e a quelli delle forze dell’ordine, sarà consentito ai residenti e alle auto con a bordo persone con limitate capacità motorie, se munite dell’apposito permesso.

Entra in vigore l’ordinanza anti bivacco

Entrerà in vigore da domani l’ordinanza “anti-bivacco”con la quale vengono adottate delle misure per superare situazioni di incuria del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale con il divieto di bivacco e di stoccaggio di bevande e alimenti in aree delimitate del centro storico. Durerà fino al 3 settembre.

(e.f.)

 

leggi anche
collemaggio
Sicurezza
Perdonanza, tra sicurezza e cantieri
COLLEMAGGIO 2017 AGOSTO
Ricostruzione e storia
Collemaggio si prepara per la Perdonanza
comune
Il programma
723esima Perdonanza: ecco il programma
GUALTIERO BASSETTI
Il primo giubileo della storia
Perdonanza: presidente Cei aprirà la Porta Santa
Jazz
Estate aquilana
Perdonanza 2017 con Ranieri e il Jazz
biondi accende tripode pace perdonanza 2017
723' edizione
Perdonanza, il primo giorno: la diretta
perdonanza
Seconda giornata
Perdonanza, il programma di oggi
corteo perdonanza 2017 figuranti
Partenza e orari
Perdonanza: il giorno del Corteo. Segui la diretta