IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Barisciano tra i balconi fioriti

Una manifestazione per riscoprire i segreti dettagli del borgo, delle sue viuzze, delle sue scalinate strette, delle abitazioni fiorite.

L’Associazione Donne di Barisciano si è posta questo obiettivo: richiamare artisti dall’Abruzzo e non solo e stimolare la loro sensibilità davanti le piccole bellezze del paese.

Il 6 agosto, di domenica, Barisciano ha ospitato la prima edizione del concorso “Estemporanea di pittura”, in onore di Tiziano Pellicciotti, pittore di Barisciano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Hanno partecipato diciassette concorrenti: il primo premio, di quattrocento euro, è andato al pittore Umberto Mari. Per Fernanda Freddo, da Roma, il secondo premio e per Michele Inno, dal Molise, e Antonio Alfieri, da Caserta, rispettivamente il terzo il quarto premio.

Ieri le strade del centro storico, solitamente silenziose, sono state animate dalle donne del paese, che in abiti abruzzesi hanno accompagnato i compaesani alla scoperta dei balconi fioriti, agghindati per l’occasione dagli abitanti.

Le composizioni più caratteristiche sono stati premiate nella serata conclusiva, con l’orchestra spettacolo “Da San Remo a San Remo”. [d.r.]

Barisciano balconi fioriti
Barisciano balconi fioriti
Barisciano balconi fioriti
Barisciano balconi fioriti

X