IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Meteo, in arrivo instabilità e temporali previsioni

Instabilità e temporali si estenderanno anche sulla nostra Regione nel pomeriggio-sera

L’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito tempo stabile e temperature molto elevate al centro-sud e sulla Sardegna, nelle prossime ore subirà una progressiva attenuazione e ciò favorirà l’ingresso di masse d’aria umida ed instabile anche sulle regioni centro-meridionali, determinando un deciso aumento dell’instabilità con formazioni temporalesche, anche di forte intensità, che interesseranno anche le regioni centro-meridionali, la dorsale appenninica e il versante adriatico. Temporali che si manifesteranno anche sulla nostra Regione, a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione, entro la serata, verso il settore orientale e, occasionalmente, lungo la fascia costiera; non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione, più probabili sulle zone interne, montuose e collinari.

Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista in serata e in nottata ma nel fine settimana giungeranno masse d’aria fresca dall’Europa centro-orientale che determineranno un progressivo rinforzo dei venti settentrionali, possibili annuvolamenti e rovesci sulle zone interne, montuose e sulla Marsica (sabato), con temperature in generale diminuzione. Domenica sarà, con tutta probabilità, una giornata ventosa con temperature in diminuzione, possibili annuvolamenti (specie sulle zone montuose e sul versante orientale), e moto ondoso in deciso aumento; non si escludono rovesci sparsi nella notte tra sabato e domenica, accompagnati da raffiche di vento.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale e sulla Marsica, mentre annuvolamenti potranno interessare il settore orientale e il teramano al mattino; nel corso della giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne e montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche, anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione.

Nel pomeriggio-sera i fenomeni tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, interessando localmente anche le aree costiere. Dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ma nuovi addensamenti interesseranno la nostra Regione nella giornata di sabato con probabile sviluppo di temporali sulle zone montuose e sulla Marsica, specie nel pomeriggio. Ampie schiarite altrove ma con venti settentrionali in rinforzo.

Temperature:
In diminuzione, specie nei valori massimi, in particolar modo nelle aree interessate dai probabili temporali.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.

Mare:
Inizialmente poco mosso o localmente mosso, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

(fonte abruzzometeo) 

meteo

 

X