Italia nostra

Conoscere il territorio: la gita di Italia Nostra

E’ stata un successo, domenica 11 giugno, la quarta escursione culturale del ciclo “Conoscere il proprio territorio” della Sezione aquilana di Italia Nostra.

 

Alla guida della giovane e brillante archeologa dott.ssa Lorella Di Blasio, il Presidente regionale prof. Paolo Muzi, con un nutrito gruppo di soci e simpatizzanti, è stato accolto a Villa Santa Lucia dal sindaco Paride Ciotti e dal vicesindaco Stefano Mucciante.

Una salutare passeggiata, per un percorso aperto nella vegetazione grazie all’intervento delle autorità citate, ha permesso ai gitanti di raggiungere un’interessante capanna in pietra e, poco distante, la chiesina altomedievale di Santa Maria alle Vicenne. La visita al Museo di Villa Santa Lucia ha permesso, quindi, di avere un’idea più completa grazie alle foto delle altre numerose ed interessanti capanne dislocate nel territorio.

La sosta al ristorante San Martino ha permesso di gustare le specialità del luogo e di ammirare lo splendido tratto del fiume Tirino, con i resti di un ponte romano e un’atmosfera magica. A chiusura della gita, la bella visita alla chiesa di San Pietro ad Oratorium, meraviglioso gioiello con pregevoli facciata, abside, affreschi e persino un quadrato magico ancora oggi di difficile interpretazione. Consapevole delle tante bellezze naturalistiche, culturali e storiche del territorio, il gruppo si è sciolto, stanco ma soddisfatto e orgoglioso.