IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Giornata Mondiale del Rifugiato

Come ogni anno, il Comitato Territoriale Arci L’Aquila (ente gestore del progetto SPRAR dei Comuni di L’Aquila e Castel del Monte e del progetto SPRAR di Pizzoli) dà il via ad una serie di eventi ed iniziative volte a celebrare la Giornata mondiale del rifugiato, che ricorre il 20 giugno per ricordare l’approvazione, da parte delle Nazioni Unite, della “Convenzione riguardante lo status di profughi”.

Il programma delgli eventi è il seguente:

– Le iniziative hanno preso l’avvio domenica 11 giugno con una giornata ecologica nel progetto MAP di Pizzoli, che ha visto la collaborazione tra il Comune di Pizzoli, i beneficiari dello SPRAR e volontari di diverse associazioni locali.

– Si continuerà domenica 18 giugno a Castel del Monte con una nuova giornata ecologica, la possibilità di visitare il centro collettivo dello SPRAR di Castel del Monte, un torneo di bocce, una lezione sulle manovre salvavita organizzata dalla Croce Rossa e, per finire, un buffet multietnico.
La notte tra il 19 e il 20 giugno, a partire da mezzanotte fino alle 8:00 del mattino, alcuni beneficiari e operatori dei due progetti SPRAR saranno in onda, insieme alla Comunità XXIV Luglio, sulle frequenze di Radio Impegno – la radio che non dorme mai, progetto nato poco più di un anno fa per porre l’attenzione sulla situazione del quartiere romano di Corviale.

– Il 22 giugno sarà una giornata ricchissima di eventi, che si svolgeranno tutti a Piazza d’Arti grazie alla sinergia di diverse associazioni. Si inizierà alle ore 10:00 presso la Bibliocasa con l’iniziativa “Una storia in due scarpe – racconti e musiche dal mondo” organizzata dalle associazioni Bibliobus, Nati nelle note e Save the Children. Si proseguirà alle 17:30 al MUSPAC con la presentazione del libro di Danilo Balducci “La linea invisibile”, edito dalla casa editrice L’Una e che vedrà la partecipazione di alcuni beneficiari degli SPRAR di L’Aquila e Pizzoli. La giornata si chiuderà alle 18:30 alla casa del teatro con lo spettacolo “Social Comedy Intrigo a via Doganelli”.

– Le iniziative si concluderanno sabato 24 giugno all’insegna dello sport, con il secondo torneo di Calcio Sociale, che vedrà il calcio d’inizio alle ore 10:00 presso gli impianti sportivi Don Bosco.

X